Proofpoint partner per la cybersecurity della Provincia dell’Aquila

Grazie alla sua piattaforma l’Amministrazione protegge il proprio sistema di posta elettronica, riducendo i costi per la sicurezza e guadagnando tempo per i servizi alla cittadinanza
8 Novembre 2021 |
A cura della redazione

La Provincia dell’Aquila offre servizi a una popolazione di oltre 300.000 utenti con un personale di 300 dipendenti, di cui unicamente quattro dedicati a sicurezza, rete e applicazioni all’interno dell’infrastruttura IT.
In questo contesto l’email svolge un ruolo fondamentale tanto internamente quanto verso l’esterno e l’Ente ha sentito l’esigenza di integrare una soluzione cloud-ready rapida e semplice da implementare e gestire, che potesse proteggerla da minacce informatiche note e sconosciute.
La grande accuratezza nel blocco delle email pericolose, la massima compatibilità con il sistema di email e la velocità e semplicità di implementazione, hanno convinto il team IT dell’amministrazione provinciale a scegliere Proofpoint Essentials, una soluzione che utilizza tecniche di rilevamento multilivello per bloccare minacce in continua evoluzione come virus, ransomware e trojan, applicando contemporaneamente l’analisi dinamica della reputazione per valutare gli indirizzi IP, determinando se sia sicuro o meno accettare contatti email.
Dopo la rapida implementazione di Essentials, che non ha interferito con la normale operatività degli utenti, la Provincia dell’Aquila ha così ridotto il rischio di esposizione al malware, sperimentando sin da subito una riduzione dell’80% delle chiamate all’assistenza legate alla posta elettronica, mentre il team IT ha potuto utilizzare la soluzione per rafforzare la propria conoscenza del panorama delle minacce e pianificare le proprie attività in modo proattivo. Grazie all’utilizzo di Proofpoint, il team IT della Provincia dell’Aquila può dedicare più tempo a sviluppare nuovi metodi per supportare i cittadini, preoccupandosi meno delle minacce email.
“Sfruttiamo tutte le informazioni sulle minacce che la soluzione Proofpoint ci fornisce per migliorare la nostra postura di sicurezza. È un aiuto enorme nelle aree indicate come vulnerabili nei report”, spiega Agostino Occhiuzzi, Responsabile IT della Provincia dell’Aquila.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 195
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Ottobre-Dicembre N. 195
Executive.IT novembre-dicembre 2023
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Novembre-Dicembre N. 6
Office Automation n.6 2023
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Novembre-Dicembre N. 6

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top