Il progetto cloud di Ascom Torino

Realizzato da IRIDEOS su tecnologia VMware il virtual data center per l’Associazione di Confcommercio Imprese per l’Italia Torino e Provincia, con disaster recovery, nuovi servizi infrastrutturali, applicativi e di connettività
10 Novembre 2021 |
A cura della redazione

Ascom Torino doveva assicurare una business continuity di classe enterprise per l’erogazione dei propri servizi e ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa in materia di sicurezza e protezione dei dati ai suoi più di 10.000
Imprenditori del Commercio, del Turismo e dei Servizi di Torino e Provincia associati. Grazie alla soluzione IRIDEOS ora l’intera architettura dei servizi è più robusta ed efficiente e la gestione della sicurezza e della tracciabilità dei dati in ottica GDPR è accurata. In più, l'esternalizzazione verso un data center più "green" consente notevoli risparmi sui consumi elettrici. L'organizzazione, che annovera oltre 16.000 operatori in Torino e Provincia, offre agli associati un pacchetto che comprende servizi di consulenza, assistenza, formazione e aggiornamento per tutte le esigenze dell'imprenditore, nonché credito e finanziamento, contabilità, paghe e gestione del Personale, servizio fiscale e legale.
Punto di forza del progetto è VMware Cloud Director, che ben si adatta all’infrastruttura di connettività distribuita sul territorio e comprende un’imponente collezione di servizi, soluzioni, tecnologie e apparati: un sistema di disaster recovery con due nodi separati nell’ambito dei data center IRIDEOS in territorio italiano; consolidamento delle funzioni di networking e di sicurezza su un’unica piattaforma, VMware NSX, per una sicurezza intrinseca e una maggior agilità; potenziamento degli apparati di rete e connettività; aggiornamento applicativo; evoluzione dell’architettura Active Directory su piattaforma Microsoft e open source; assistenza e monitoraggio sui sistemi di virtual data center con reportistica mensile. Il personale di Ascom ha la possibilità di effettuare manutenzione a distanza per le sedi remote, per l’assistenza di primo livello, mentre i livelli successivi sono demandati a IRIDEOS.
La soluzione offre ad Ascom Torino un accesso diretto al cloud, senza transito su Internet, una rete privata con i vantaggi del cloud pubblico, in termini di flessibilità e resilienza.
Il progetto ha consentito di ridurre i tempi di risposta dell’IT per l’introduzione di nuovi servizi interni al Gruppo (Ascom Torino, Ascom Fidi, Unaservizi) e alla sempre più ampia clientela di imprese associate, garantendo una maggiore flessibilità, modularità e scalabilità dimensionali e prestazionali. In tutte le sedi operative distribuite sul territorio sono stati introdotti nuovi strumenti per l'erogazione dei servizi basati su architetture distribuite ridondate (fonia VoIP e centralino virtuale, WebServices, formazione multimediale con accessi wireless).
“L'introduzione dei nuovi servizi attraverso il data center di IRIDEOS ci garantisce flessibilità e scalabilità in termini di prestazioni, riducendo i tempi di risposta del personale e dell'area ICT. Oggi tutte le nostre sedi sono dotate di nuovi strumenti basati su un'architettura distribuita e ridondante, il tutto virtualizzato attraverso la tecnologia VMware, compresi i servizi di formazione”, assicura Davide Grimaldi, Responsabile ICT di Ascom Servizi.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 195
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Ottobre-Dicembre N. 195
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.1 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Gennaio-Febbraio N. 1

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top