Il Parco archeologico del Colosseo finalista al Premio per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2024

“Garantire uno strumento accessibile a chiunque, destinato alla conoscenza di un monumento iconico, attraverso un portale che consenta una fruizione digitale immersiva e interattiva”
15 Giugno 2024 |
A cura della redazione

Questa è  la menzione con cui la webAPP “Colonna Traiana”, realizzata dal Parco archeologico del Colosseo è risultata tra i finalisti del Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2024 nella sezione Accessibilità e Ambiente.
La webAPP rappresenta un sussidio completo alla visita e alla conoscenza della Colonna ed è un prodotto utilizzabile, senza alcun download di dati, sia sul sito durante la visita, che da remoto, in italiano, inglese e rumeno.
Attraverso l’applicazione è possibile ottenere una visione completa in alta definizione dei 300 metri del fregio che racconta per immagini le guerre condotte dall’imperatore Traiano nel 101-102 d.C. e nel 105-106 d.C. per sottomettere la Dacia, l’odierna Romania.
È organizzata in quattro sezioni principali: ‘Racconto’ permette agli utenti di girare virtualmente attorno alla Colonna, accompagnati da una voce narrante che descrive gli avvenimenti rappresentati, ‘Srotola il fregio’ mostra l’intero fregio ricostruito assemblando migliaia di immagini ad alta risoluzione; ‘Viaggiando nel tempo’ narra con tre mini documentari le vicende del periodo romano, medievale e moderno. ‘Focus’, infine, approfondisce vari aspetti tra cui Numeri, Guerre Daciche, Personaggi e interpreti, Iscrizione della Colonna e Tomba di Traiano.
Il Premio, promosso dall’Associazione Gianluca Spina in collaborazione con l’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura, della School of Management del Politecnico di Milano, è uno dei massimi riconoscimenti per le istituzioni culturali italiane che abbiano realizzato progetti di innovazione digitale particolarmente significativi nei processi interni o nell’offerta al pubblico.
Ma il Parco ha presentato anche “Il Monolite dell’Impero”, un nuovo podcast che racconta in quattro episodi la storia dell’Imperatore Traiano e della Colonna attraverso la voce del suo Architetto artefice, Apollodoro di Damasco.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 197
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Aprile-Giugno N. 197
Executive.IT n.2 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Marzo-Aprile N. 2
Office Automation n.3 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Maggio-Giugno N. 3

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top