TeraPiù: la terapia a portata di smartphone con l’App di Bayer

La scarsa adesione alle prescrizioni del medico è un comportamento diffuso che rappresenta un fattore di rischio per il paziente, riduce i benefici di prevenzione e di cura e alimenta lo spreco di risorse pubbliche
7 Ottobre 2022 |
A cura della redazione

TeraPiù è la nuova App di Bayer Italia, semplice, gratuita che assiste il paziente nel seguire correttamente il piano terapeutico. È un supporto concreto, con servizi e consigli personalizzati sulle esigenze del singolo paziente per aiutarlo a gestire al meglio la propria terapia.
Ecco alcune tra le funzionalità più significative:
– Diario dei farmaci. Memorizza i farmaci prescritti in un piano semplice e sempre disponibile;
– Promemoria. Diverse tipologie di alert e reminder ricordano quando assumere le medicine, con che dosaggio e avvisa quando le confezioni stanno per finire o scadere;
– Valori. Tiene traccia di pressione, colesterolo e altri valori utili da monitorare per il controllo della propria salute;
– Consigli personalizzati. Offre contenuti dedicati alla salute e prevenzione sulla base delle caratteristiche dei pazienti;
– Attività fisica e peso. Aiuta a mantenersi in forma con il contapassi e il brucia-calorie;
– Terapia in viaggio. Pianifica automaticamente le terapie quando si è fuori casa;
– Visite mediche. Avvisa quando si avvicina la prossima visita medica programmata;
– I miei contatti. Memorizza i recapiti di medici, farmacie e familiari per il controllo del piano terapeutico.
TeraPiù è un progetto voluto da Bayer e nato dal confronto diretto con medici, farmacisti e pazienti, in collaborazione con un Board Medico Scientifico di primo livello e con le competenze di Personalive e Cherry Data, spin-off del Polihub del Politecnico di Milano.
“Questo progetto conferma il nostro impegno al fianco di pazienti, caregiver e medici per fornire soluzioni che possano contribuire a migliorare la vita e la salute delle persone” dichiara Giovanni Fenu, Country Division Head della Divisione Pharmaceuticals di Bayer in Italia.
“Ogni paziente è diverso. L’algoritmo di Intelligenza Artificiale e le sfide di gamification declinano interventi di supporto sulla base del suo profilo psicologico e dei dati analizzati in tempo reale, per un effettivo incremento dell’aderenza terapeutica. I dati, raccolti e protetti seguendo le regole privacy GDPR, vengono analizzati per migliorare costantemente TeraPiù e per sviluppare nuovi servizi sempre più vicini alle esigenze dei pazienti” dice Marco Giacosa, Digital & Innovation Manager IT della divisione Pharmaceuticals di Bayer Italia e Responsabile del progetto.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 190
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 190
Executive.IT settembre-ottobre 2022
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 6
Office Automation n.6 2022
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Settembre N. 6

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top