Italtel e Med58: accordo di collaborazione per la sanità digitale

Gestione del dossier clinico, monitoraggio post-prestazione, analisi statistiche, deep learning e dinamiche AI sui dati raccolti
2 Aprile 2023 |
A cura della redazione

Offrire soluzioni all’avanguardia e dare un contributo efficace per la trasformazione digitale nella sanità. È l’obiettivo della nuova collaborazione tra Italtel, multinazionale dell’ICT, e Med58, startup che opera nella Sanità Digitale.
La collaborazione nasce dalla volontà di sviluppare una soluzione efficace che affianchi a una piattaforma evoluta di telemedicina la gestione completa del dossier clinico del paziente, la pianificazione e monitoraggio del percorso clinico post-prestazione, il coinvolgimento del paziente mediante i Piani Clinici (follow-up e reminder), la disponibilità di analisi statistiche evolute, deep learning e dinamiche di AI sui dati raccolti. La nuova soluzione è rivolta a tutti gli stakeholder della Sanità pubblica e privata, delle strutture sanitarie e delle aziende della filiera.
Le due realtà hanno esperienze e competenze complementari: la startup ha realizzato la piattaforma di Sanità Digitale e Telemedicina per la raccolta dei dati sanitari, lo scambio di informazioni, il follow-up e il monitoraggio e il loro utilizzo a supporto dell’attività del medico. La piattaforma fornisce inoltre servizi di Second Opinion, Prenotazione – Agenda – Pagamenti e un servizio per la gestione e promozione delle attività del medico e della struttura sanitaria, pubblica e privata, e delle aziende della filiera.
Italtel, grazie alla software factory interna e alla competenza sui temi infrastrutturali, ha messo a punto la piattaforma chiamata DoctorLINK che, grazie alle tecnologie IoT (Internet of Things) e webRTC (Web Real-Time Communication), consente il tele-monitoraggio dei pazienti, la comunicazione tra pazienti e medici o tra medici dislocati in differenti strutture, con scambio di informazioni audio, video, dati clinici raccolti in tempo reale, testi, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.
“La vera sfida per migliorare il lavoro di medici, infermieri e personale sanitario è impiegare l’innovazione tecnologica partendo da esperienze e esigenze concrete di chi vive la sanità dal di dentro”, commenta Loredana Tomasino, Head of Application, Integration & Services della BU Private & Public Sector di Italtel.
“Med58 è il risultato dell’incontro tra un forte know-how medico e brillanti competenze digitali, guidato dallo spirito etico di un progetto che pone come obiettivo quello di migliorare le prestazioni sanitarie, i percorsi di prevenzione e la salute del cittadino”, dice Raffaele Nudi, Partner di MED58.
In foto: Loredana Tomasino, Italtel


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.2 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Marzo-Aprile N. 2

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top