Rete Clima e Ferrari riforestano i terreni confiscati

Saranno messe a dimora oltre 1000 piante in un’area di 10 ettari, sequestrata alla criminalità organizzata, e che ospiterà attività dedicate all’inclusione lavorativa dei giovani
30 Marzo 2023 |
Giulia Galliano Sacchetto

A Formigine nel modenese, Rete Clima e Ferrari si alleano per riforestare un’area di 10 ettari confiscata alla criminalità organizzata. Saranno messe a dimora 1000 piante, tra querce, aceri, rosa canina, biancospino, maggio ciondolo, tiglio e altri arbusti che favoriscono la biodiversità. Le piante andranno a popolare un nuovo Bosco Ferrari; si tratta di un nuovo tassello nel percorso percorso di attenzione al clima e all’ambiente iniziato nel 2022 dal Cavallino Rampante, che prevede la forestazione di 30 ettari di terreni in tutta la provincia di Modena.

La zona di Formigine ospiterà anche una fattoria didattica, un laboratorio agricolo, un padiglione dedicato alla ceramica e un teatro all’aperto. Le attività che si svolgeranno saranno curate dalla Fondazione Orione 80 e saranno mirate all’inclusione lavorativa di giovani. In programma ci sono anche percorsi di educazione ambientale che coinvolgeranno le scuole, alla scoperta delle colture impiantate e della loro trasformazione all’interno del ciclo produttivo negli allevamenti della zona e nell’industria alimentare.

Il progetto Bosco Ferrari ha preso il via proprio a Maranello, dove Rete Clima nell’autunno 2022 ha realizzato un bosco di 6 ettari con specie arboree e arbustive autoctone, nate da semi certificati e selezionate al fine di ricreare un ecosistema dagli alti benefici ambientali. Il progetto aderisce alla Campagna Nazionale Foresta Italia, promossa da Rete Clima in partnership con Coldiretti e PEFC, sostenuta da molte aziende che credono in una Italia più verde.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 195
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Ottobre-Dicembre N. 195
Executive.IT novembre-dicembre 2023
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Novembre-Dicembre N. 6
Office Automation n.6 2023
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Novembre-Dicembre N. 6

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top