Arriva il primo customer innovation center per Pa e imprese

Il centro è stato realizzato da Tim Enterprise e Google Cloud, con l’obiettivo di velocizzare la transizione digitale del settore pubblico e privato
14 Giugno 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Si trova a Torino il primo Customer Innovation Center realizzato da Tim Enterprise insieme a Google Cloud, con l’obiettivo di guidare l’innovazione e velocizzare la trasformazione della Pubblica amministrazione e delle imprese. Si tratta di un laboratorio, che svilupperà e sperimenterà strumenti legati al cloud e all’intelligenza artificiale, per dimostrare le potenzialità di queste tecnologie applicate a diversi settori, come smart city, turismo, manifattura e retail, finanza.

Si tratta di un progetto interessante anche perché, secondo una recente ricerca del Centro Studi Tim in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, il mercato dell’intelligenza artificiale è in forte sviluppo anche in Italia, con un valore stimato in 1,9 miliardi di euro nel 2023; valore dato in crescita del 37% l’anno e che dovrebbe dunque arrivare a circa 6,6 miliardi di euro nel 2027. Un mercato sostenuto principalmente dagli investimenti dei comparti finance, ICT, TLC, manifatturiero e retail e con ulteriore potenziale di crescita nei settori dell’assistenza sanitaria, della Pubblica amministrazione e dell’agricoltura.

La struttura si trova alle Ogr Tech – l’hub per l’innovazione delle Ogr di Torino – ne vuole contribuire alla crescita sostenibile del paese attraverso i nuovi scenari di innovazione digitale. Il laboratorio si configura come uno show-room, adattabile alle necessità dei visitatori. Un luogo dove Tim Enterprise e Google Cloud intendono tradurre la ricerca in casi d’uso reali e applicabili al mercato, mettendo al centro le tecnologie disruptive come l’intelligenza artificiale generativa e predittiva, la realtà virtuale e aumentata, il machine learning e l’internet of things. Il tutto per offrire soluzioni smart in grado di sviluppare la competitività e il business delle aziende e degli enti pubblici, in uno scenario in continua evoluzione.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 197
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Aprile-Giugno N. 197
Executive.IT n.2 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Marzo-Aprile N. 2
Office Automation n.3 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Maggio-Giugno N. 3

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top