Guidare e promuovere l’innovazione all’interno della PA

Parte da Bari il roadshow 2023 di Open Innovation promosso da Sogei e AgID, seguono Roma e Milano
5 Giugno 2023 |
A cura della redazione

Il 7 giugno, presso l’Università di Bari “Aldo Moro” l’evento tematico realizzato in collaborazione con l’Università di Bari, la School of Management del Politecnico di Milano e l’Università di Roma La Sapienza, nell’ambito della complessa sfida di favorire l’innovazione nella Pubblica Amministrazione.
L’evento si terrà presso l’aula magna “Aldo Cossu” e farà tappa il 15 giugno a Roma e l’11 luglio a Milano.
Il percorso, avviato da Sogei nel 2019, ha visto il coinvolgimento di startup emergenti, mondo accademico e cittadinanza attiva, arricchendosi nel giugno del 2022 di un accordo di collaborazione con AgID per la definizione e lo sviluppo di servizi e tecnologie emergenti attraverso la piattaforma Appalti Innovativi, prevista dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione.
Sogei, AgID e mondo accademico, dunque, attraverso la creazione di un ecosistema dell’innovazione eterogeneo, sosterranno la realizzazione di soluzioni che agevolino il processo di digitalizzazione del Sistema Paese, per rispondere ai fabbisogni delle comunità e garantire al cittadino servizi pubblici più efficienti, sicuri e tecnologicamente all’avanguardia. “L’obiettivo degli appalti d’innovazione – sostiene il Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Mario Nobile – è guidare e accompagnare lo sviluppo tecnologico e la transizione digitale nella direzione tracciata dai fabbisogni concreti che esprimono i cittadini, le comunità e le imprese. Per fare questo serve favorire l’incontro fra domanda e mercato, includendo necessariamente il mondo accademico e della ricerca, anche attraverso iniziative come gli incontri sui territori”.
“Noi di Sogei agiamo il nostro purpose – semplificare la vita di noi cittadini – commenta Andrea Quacivi, CEO Sogei – non solo nell’impegno quotidiano, garantendo sviluppo e fruibilità dei servizi sulla base di soluzioni applicative ed infrastrutturali tecnologicamente evolute, , ma anche attraverso una costante azione di promozione e informazione che stimola la raccolta di domanda e fabbisogno di cambiamento sul territorio”.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 193
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Aprile-Giugno N. 193
Executive.IT giugno 2023
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Giugno N. 3
Office Automation n.4 2023
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 4

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top