Gabriella Palmieri Sandulli

Su proposta del Premier Giuseppe Conte, il CdM ha deciso di conferirle, ad agosto, l’incarico di Avvocato generale dello Stato, succedendo a Massimo Massella Ducci Teri, il cui mandato era scaduto dal giugno scorso
27 Febbraio 2020 |
A cura della redazione

È la prima donna nominata Avvocato generale dello Stato dal 1933, data di fondazione dell’Avvocatura.
Con una lunga carriera interna all’Avvocatura e un profilo internazionale come Agente del Governo italiano davanti alla Corte di Giustizia e al Tribunale dell’Unione Europea, Gabriella Palmieri Sandulli è stata infatti coordinatrice della Sezione specifica agli Affari contenziosi e consultivi; agente del Governo italiano davanti alla Corte di Giustizia e al Tribunale dell’Unione Europea; componente di numerosi Comitati, dalla Sorveglianza delle Grandi Opere al Gruppo di lavoro per la redazione dei provvedimenti Antimafia, nonché consigliere giuridico presso vari Ministeri, capo Ufficio Legislativo del Ministero degli Affari Sociali e Capo di Gabinetto del Ministro per i beni e le attività culturali. Gabriella Palmieri Sandulli avrà un mandato lungo, di nove anni. Per lo stesso incarico erano in lizza candidati più anziani, tutti uomini: Carlo Sica, Roberto Garofoli, Gianfranco Pignatone, Giuseppe Albenzio, Leonello Mariani, Marco Corsini, Vincenzo Nunziata, Massimo Salvatorelli, Gianni De Bellis. 


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.2 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Marzo-Aprile N. 2

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top