Roberto Rustichelli

Nominato Presidente dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM, anche detta Antitrust) dai presidenti di Camera e Senato
27 Febbraio 2020 |
A cura della redazione

Roberto Fico e Elisabetta Casellati lo hanno scelto Rustichelli, dopo avviso pubblico ed aver “chiesto ai vari candidati di mandare i loro curricula, avendo sempre presente esclusivamente il merito, secondo quelle che sono le prescrizioni che la legge stabilisce per questa nomina” precisando come siano stati seguiti principi di terzietà, competenza tecnica, ed esperienza istituzionale. Entrato in magistratura nel 1992, dopo aver svolto le funzioni giudiziarie a Lagonegro e a Ravenna, Rustichelli è stato consigliere giuridico presso la presidenza del Consiglio e vice capo di gabinetto del ministro delle Attività produttive. È stato componente di diverse commissioni ministeriali in materia di economia e impresa: in particolare, quelle per la predisposizione del Codice della internazionalizzazione delle imprese e del Regolamento sull’Alto commissario anti-corruzione. Dal 2013 a oggi ha svolto le funzioni di presidente di collegio del Tribunale delle imprese di Napoli. 

Ha maturato, inoltre, esperienze professionali in materia di intese, abuso di posizione dominante e operazioni di concentrazione, nonché in materia di violazione della normativa antitrust. Ha svolto attività di docenza, anche universitaria, in diritto commerciale, dell’impresa e di diritto tributario. Attualmente è magistrato di sesta valutazione di professionalità, Presidente del Collegio B del Tribunale delle Imprese di Napoli e presidente di Sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Napoli e ha già svolto funzioni di giudice antitrust per l’Italia meridionale.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 189
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Aprile-Giugno N. 189
Executive.IT luglio-agosto 2022
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Luglio-Agosto N. 5
Office Automation n.5 2022
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 5

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top