Nuova fase di ‘Digitaliani’

Presentata da Cisco al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte
28 Febbraio 2020 |
A cura della redazione

A maggio, nel corso dell’incontro, il CEO e Chairman di Cisco, Chuck Robbins, ha confermato l’impegno dell’azienda a supporto della digitalizzazione del nostro Paese, con nuove iniziative e progetti nel solco del piano di investimenti Digitaliani, avviato nel 2016. “Con un’agenda digitale innovativa, l’Italia è un chiaro esempio di come Cisco sappia essere un partner di fiducia con cui promuovere iniziative che migliorino la qualità della vita, creino lavoro e stimolino la crescita economica e affrontino problemi di natura sociale, come quello delle persone senza dimoraAgostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia, ha aggiunto: “Skills, Security, Social Impact: queste le parole chiave che descrivono il rinnovato impegno di Cisco per il Paese, che si concentrerà su iniziative legate alla diffusione di competenze digitali, alla cybersecurity, e alla solidarietà”.



Sicurezza informatica: le fondamenta del futuro

Cisco ha annunciato, dal 2020, l’apertura a Milano di un Centro di Eccellenza e Co-Innovazione dedicato alla Cybersecurity e alla Privacy. Cisco collaborerà con clienti, partner di settore, startup, sviluppatori, enti pubblici e con la comunità accademica per risolvere problematiche concrete, di business e sociali, per aumentare sicurezza, privacy e fiducia delle persone nella digitalizzazione.



Competenze digitali: leva di innovazione per le città, le imprese, le persone 

Da aprile è attiva una piattaforma online per il reskilling rivolta in particolare a PMI e professionisti.

Nel campo della formazione, Cisco promuoverà percorsi di rafforzamento delle competenze digitali rivolti sia al mondo dei professionisti sia alle scuole, con particolare attenzione a temi di data science, intelligenza artificiale e robotica.



L’impatto sociale: responsabilità d’impresa e tecnologia per generare opportunità

La tecnologia come strumento di inclusione e opportunità per le persone, ovunque esse vivano e qualunque sia la loro condizione. Cisco, promuove fin dal 2000, la creazione di Cisco Networking Academy negli istituti detentivi italiani, per offrire ai detenuti la possibilità di ottenere competenze che il mondo del lavoro richiede, in ottica di reinserimento.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 197
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Aprile-Giugno N. 197
Executive.IT n.2 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Marzo-Aprile N. 2
Office Automation n.3 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Maggio-Giugno N. 3

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top