Nasce a L’Aquila Open Data Covid

Il primo portale in Italia che permette di geolocalizzare i contagi e di associarli alle patologie pregresse dei cittadini

Il frutto della collaborazione tra Comune, GSSI, Università, ASL 1 e Open Polis è un’applicazione dedicata all’impatto del virus e alla salute della popolazione nella provincia dell’Aquila.
Con Open Data Covid, i cittadini e le istituzioni potranno seguire l’evoluzione sul territorio della lotta al contagio e della campagna vaccinale con dati aggiornati settimana per settimana: test, tamponi, ricoveri, dosi di vaccino somministrate. Uno strumento innovativo e prezioso per chi deve intervenire, magari scoprendo con mappe interattive che in una certa area della Provincia c’è una anomala concentrazione di casi.
Il progetto è nato nell’ambito del Comitato Tecnico Scientifico del Comune ed è realizzato da GSSI, ASL1-Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Università degli Studi dell’Aquila e Fondazione OpenPolis.
Fondamentale l’esperienza del Gran Sasso Science Institute nel campo degli Open Data nella ricostruzione post sisma 2009 e Open Data L’Aquila, contenente molti ulteriori dati sul territorio.
La presentazione, nell’Auditorium del Gran Sasso Science Institute, alla presenza del Sindaco del Comune dell’Aquila Pierluigi Biondi, del Rettore GSSI Eugenio Coccia, del Rettore dell’Università degli Studi dell'Aquila Edoardo Alesse, del direttore sanitario dell'ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila Alfonso Mascitelli, è stata svolta da Roberto Aloisio, coordinatore del portale Open Data Covid e professore del GSSI, Leila Fabiani, professoressa dell’Università degli Studi dell'Aquila e presidentessa del Comitato Tecnico Scientifico del progetto di screening epidemiologico del Comune e Domenico Pompei, direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL 1.
“È la prima volta che in Italia viene pubblicato un paniere di informazioni di così grande dettaglio – spiega Roberto Aloisio – La granularità dei dati di Open Data Covid, resi accessibili e disponibili per tutti, permette infatti di conoscere l’andamento progressivo temporale per singolo caso, la distribuzione geografica del contagio, ma anche il progredire della campagna vaccinale, le reazioni avverse ai vaccini, i test, i tamponi, i ricoveri e i decessi sul territorio. Il minimo comune denominatore è la georeferenziazione: si possono acquisire le informazioni relative all’andamento della pandemia e alla diffusione di patologie croniche sul territorio provinciale, zona per zona”.
Le importanti informazioni relative allo sviluppo e al contrasto della pandemia vengono infatti incrociate con le fasce d’età e le patologie croniche degli assistiti della ASL, con il risultato di avere a disposizione uno strumento di grande utilità anche ai fini della prevenzione, a partire dalle persone con maggiori fragilità. Attraverso le immagini infografiche si può conoscere l’andamento temporale e geografico della pandemia. Sulla mappa, inoltre, è possibile avviare un video che mostra la situazione dei contagi, delle vaccinazioni e dei decessi, dall’inizio dell’emergenza sanitaria (marzo 2020) ad oggi. I dati, aggiornati settimanalmente, sono pubblicati in forma anonima e il livello di dettaglio della distribuzione territoriale è costruito in modo da salvaguardare la privacy della cittadinanza, in ottemperanza alla vigente normativa.
Ma c’è anche un “cruscotto ASL” a disposizione esclusivamente delle autorità sanitarie, dove i dati sono in chiaro, per permettere interventi mirati di cura e prevenzione sul territorio.


A cura della redazione

Innov@zione.PA è testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici ...

Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855 r.a. - Fax +39 02827181390
E-mail: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532
Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 188

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 188

Abbonati
Executive.IT gennaio-febbraio 2022

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati
Office Automation n.2 2022

Office Automation

Tecnologie e modelli per il business digitale
Marzo-Aprile
N. 2

Abbonati