Memorandum d’Intesa tra Polo Strategico Nazionale e Trentino Digitale

Per promuovere sul territorio soluzioni cloud sicure, efficienti e innovative
18 Luglio 2023 |
A cura della redazione

La collaborazione tra Polo Strategico Nazionale e Trentino Digitale è finalizzata a dotare le Amministrazioni locali di servizi e soluzioni cloud ad alta affidabilità e resilienza, mettendo in campo diverse sinergie in termini di infrastrutture e tecnologie d’avanguardia e valorizzando le specifiche competenze attraverso la valutazione congiunta di progetti in ambito cloud.
“Il modello di cooperazione siglato tra PSN, cloud nazionale della Strategia Cloud Italia, e Trentino Digitale, società in house della Provincia Autonoma di Trento, apre a nuove opportunità nel processo di trasformazione digitale del Paese attraverso un approccio congiunto e coordinato che mette a fattor comune le infrastrutture, soluzioni e competenze – ha dichiarato Emanuele Iannetti, Amministratore Delegato di Polo Strategico Nazionale. – Attraverso specifici progetti cloud sarà possibile far evolvere le soluzioni fornite alle Amministrazioni che potranno garantire ai cittadini applicazioni più innovative, affidabili e sicure”.
“Il processo di transizione digitale del Trentino – ha sottolineato Carlo Delladio, Presidente di Trentino Digitale – necessita di infrastrutture avanzate, sviluppate con i massimi criteri di sicurezza. L’intesa sottoscritta rappresenta un nuovo tassello della PA per garantire ai nostri stakeholder nuovi servizi caratterizzati da elevate prestazioni, sicurezza, ed affidabilità”.

Il livello continuo di evoluzione dei servizi al cittadino richiede soluzioni e applicazioni sempre più avanzate e, al contempo, un livello di messa in sicurezza dei dati possibile solo attraverso infrastrutture digitali all’avanguardia. Il Memorandum d’Intesa prevede la messa a disposizione da parte di Polo Strategico Nazionale di servizi e competenze ai massimi livelli, servizi di continuità operativa e soluzioni cloud securizzate di tipo privato, pubblico, ibrido. Tali servizi potranno essere integrati con servizi di cloud privato, servizi applicativi e rete in fibra di proprietà di Trentino Digitale oltre alla ottimizzazione di elaborazioni di prossimità a bassissima latenza legate alla realtà territoriale.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 197
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Aprile-Giugno N. 197
Executive.IT n.2 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Marzo-Aprile N. 2
Office Automation n.3 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Maggio-Giugno N. 3

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top