Le aziende e la scuola 4.0

Una rassegna di alcune società impegnate nella digitalizzazione dell’istruzione
24 Maggio 2023 |
A cura della redazione

Sono sempre di più le aziende che investono nella scuola proponendo svariate tipologie di prodotti, dai banchi regolabili fino alle lavagne che consentono la condivisione dei file. Qui di seguito alcune di esse.

Acer Italy

Fondata nel 1976, Acer è una delle principali aziende ICT al mondo con una presenza in oltre 160 paesi.  Nel corso degli anni, Acer si evoluta seguendo i mutamenti di settore e degli stili di vita e focalizzandosi sulla fusione di hardware, software e servizi, realizzando ecosistemi e aprendo nuove possibilità sia per i consumatori che per le aziende. I 7.700 dipendenti Acer si dedicano alla ricerca, alla progettazione, al marketing, alla vendita e al supporto di prodotti e soluzioni in grado di rompere le barriere tra le persone e la tecnologia.

www.acer.com

Andresani Multimediale

Andresani Multimediale è un’azienda polifunzionale presente da oltre quindici anni sul territorio Italiano. Grazie all’elevato grado di specializzazione dei nostri collaboratori siamo in grado di fornire soluzioni di altissimo livello in diversi campi quali, FORMAZIONE, INFORMATICA, ELETTRONICA, ELETTROTECNICA, COMUNICAZIONE ed IMPIANTI TECNOLOGICI per Enti Pubblici e privati. La nostra società è nata con lo scopo di assicurare al cliente la massima libertà di espressione e di fare in modo che possa raggiungere i propri obiettivi potendo contare su soluzioni integrate studiate caso per caso, in grado di abbattere ogni genere di barriera comunicativa e tecnologica.

www.andresanimultimediale.com

Cambium Networks

Cambium Networks fornisce comunicazioni wireless che funzionano per aziende, comunità e città in tutto il mondo. Milioni dei nostri apparati radio vengono utilizzati per connettere persone, luoghi e oggetti attraverso una struttura wireless unificata, che abbraccia più standard e frequenze di fixed wireless e Wi-Fi, il tutto gestito centralmente tramite il cloud. Questa struttura wireless multi-gigabit costituisce una proposta di valore convincente rispetto alla fibra tradizionale e a soluzioni wireless alternative. Collaboriamo con i nostri ConnectedPartner certificati e forniamo reti appositamente progettate per service provider, aziende, industrie, e soluzioni di connettività pubblica in ambienti urbani, suburbani e rurali, con tecnologie wireless che, semplicemente, funzionano.

www.cambiumnetworks.com

Canon Italia

Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1937, è spinta dalla volontà di portare innovazione nel mondo dell’imaging, trasformando il modo in cui lavoriamo, impariamo e usiamo le immagini. In un universo iperconnesso ispiriamo le persone in un mondo in costante evoluzione. Canon sviluppa, produce e commercializza un vasto portafoglio di prodotti per gli appassionati e per i professionisti: dalle fotocamere alle videocamere per il settore cinematografico, dalle stampanti commerciali, multifunzione, di produzione fino a un’ampia gamma di soluzioni e servizi per le aziende e per l’healthcare. Canon opera secondo la filosofia Kyosei “Vivere e lavorare insieme per il bene comune”, contribuendo alla diffusione e implementazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, per creare un presente e un futuro più sostenibili attraverso la gestione del proprio impatto ambientale e aiutando, con i suoi prodotti, soluzioni e servizi, le aziende clienti a fare lo stesso. Da oltre 30 anni Canon opera per il riutilizzo delle materie prime, dal 2008 ad oggi ha reimpiegato 30.690 tonnellate di prodotti, o parti di essi, e ha prelevato 37.917 tonnellate di plastica dai prodotti usati, da riciclare. Inoltre, è sempre più alta l’attenzione sull’utilizzo di materiali riciclati per la creazione degli imballaggi, la riduzione di anidride carbonica nel trasporto dei prodotti e la diminuzione del consumo energetico. Ogni anno Canon impiega circa l’8% proprio fatturato globale in Ricerca e sviluppo. Nel 2021 si è confermata al terzo posto nella classifica dei brevetti statunitensi ed è prima tra le aziende giapponesi, attestandosi tra le prime cinque aziende per 36 anni consecutivi. E, nel 2023 ha ottenuto per il quinto anno consecutivo la certificazione Top Employers Italia. Canon è presente in Italia dal 1957 con sedi a Milano e Roma.

www.canon.it

EMME ITALIA

Produzione arredo tecnico metallico per la scuola, l’ufficio, il contract museale. Tavoli regolabili e sgabelli regolabili a supporto di attività didattiche creative e laboratori. Librerie e scaffali metallici, tavoli su ruote, pannelli e carrelli, soluzioni specifiche di arredo metallico per didattica STEM. Dal 1995 Emme Italia fornisce arredi metallici tecnici alle più importanti università, scuole, accademie d’arte, architettura, moda e design.

www.emmeitalia.com

ETT

Un unico interlocutore per l’innovazione didattica digitale, dalla progettazione degli spazi, agli strumenti e programmi, fino alla creazione di ambienti digitali dedicati all’apprendimento.    ETT supporta le scuole nel loro percorso di costruzione di nuovi spazi di apprendimento ibridi, con soluzioni che possono comprendere consulenza progettuale, strumenti tecnologici, programmi dedicati, formazione e assistenza. Le esperienze di apprendimento nella dimensione virtuale e aumentata sono strumenti utili all’innovazione della didattica, facilitano l’inclusione e percorsi personalizzati, sollecitano la creatività delle alunne e degli alunni.

www.ettsolutions.com

Fybra

Fybra è la soluzione innovativa brevettata che migliora la qualità dell’aria negli ambienti chiusa come le scuole, gli uffici e le case. Grazie alla sua tecnologia avanzata, Fybra ottimizza l’uso delle finestre, garantendo un ambiente sano ed efficiente dal punto di vista energetico. Fybra misura in tempo reale i livelli di CO2, temperatura e umidità, e utilizza un algoritmo predittivo per determinare il momento migliore per cambiare l’aria e quando chiudere le finestre. Fybra comunica in modo intuitivo tramite sistema di luci quando aprire o chiudere le finestre per migliorare l’aerazione degli ambienti. Il dispositivo dispone di un avanzato sistema di monitoraggio che permette di visualizzare in tempo reale la qualità dell’aria, anche a distanza. Fybra può controllare i motori delle finestre e modulare la ventilazione meccanica per risparmiare energia. L’algoritmo di Fybra integra anche i dati d’inquinamento esterno per garantire una maggiore precisione nella gestione della qualità dell’aria interna. In sintesi, Fybra è la soluzione completa per migliorare la qualità dell’aria, risparmiare energia e garantire un ambiente di apprendimento sano e produttivo per gli studenti.

www.fybra.com

Focelda

Distribuzione informatica è una business unit dedicata all’educational.

www.focelda.it

Intermark Sistemi

Intermark Sistemi è un distributore a valore aggiunto specializzato nello sviluppo di soluzioni integrate audio-video-luci-controllo per il settore.

www.intermark.it

Lantech Longwave

Lantech Longwave – società del gruppo Zucchetti – è il Digital Advisor che accompagna le aziende nella scelta delle soluzioni tecnologiche più sicure, integrabili e performanti negli ambiti: Security, Collaboration & AVI, IT & Cloud, Networking, TLC, Software Development. È presente con 11 sedi in Italia e una in Svizzera con un team di oltre 300 collaboratori. Ha ingegnerizzato una suite di servizi gestiti – LION® erogati h24 7*7 per garantire un monitoraggio real-time e una gestione continua in massima sicurezza dell’intera infrastruttura IT. Opera in 6 diverse Business Unit, focalizzate negli ambiti: – Telco & Media: operatori di rete fissa e mobile, ISP e Media Broadcaster. – Government Healthcare & Education: PAC e PAL, aziende pubbliche, multiutility e Sanità pubblica e privata. – Alliance: partnership con service provider e system integrator nazionali/ internazionali  – Enterprise: aziende private di rilevanza nazionale/internazionale su qualunque mercato verticale – Mid Market: aziende private, fino a 250 posti di lavoro.

www.lantechlongwave.it

Lenovo

Lenovo è una società tecnologica globale da 70 miliardi di dollari, al 171° posto della classifica Fortune Global 500, con 82.000 dipendenti in tutto il mondo e milioni di clienti in 180 mercati. Focalizzata sulla visione di offrire una tecnologia smarter per tutti, Lenovo ha conquistato il ruolo di leader mondiale nel mercato PC espandendosi successivamente in nuove aree di crescita: infrastrutture, telefonia mobile, soluzioni e servizi. Questa trasformazione, insieme all’innovazione di Lenovo, contribuisce alla realizzazione di una società digitale più inclusiva, affidabile e sostenibile.

www.lenovo.com

Liguria Digitale

Società in house per l’attuazione della strategia digitale della Regione Liguria e degli enti soci per i cittadini, le imprese, i turisti e la pubblica amministrazione ligure. Realizzazione di progetti innovativi e tecnologicamente all’avanguardia, per fornire a tutti servizi digitali e informazioni facilmente accessibili. Promozione della Liguria nel mondo attraverso campagne di comunicazione e marketing digitale sviluppate e gestite per i nostri clienti e soci. Strumento operativo del SIIR, il Sistema Informativo Regionale Integrato, che consente di operare organicamente sul territorio, con qualità e riduzione dei costi, attraverso un uso condiviso delle tecnologie più avanzate, la razionalizzazione nell’acquisizione delle risorse e il contenimento della spesa pubblica. Per lo specifico tema abbiamo la conduzione del progetto regionale specifico “Progetto Scuola Digitale Liguria”.

www.scuoladigitaleliguria.it

M.E.T.A.

M.E.T.A. sviluppa soluzioni per l’evoluzione del settore editoriale, supportando le imprese nella loro conversione verso apparati e processi in linea con Industria 4.0. Le imprese richiedono di innovare e convertire i loro flussi di gestione, di produzione, distribuzione ed operativi verso il mercato digitale internazionale. Le nostre soluzioni tecnologiche offrono l’integrazione di tutti i flussi editoriali, di recuperare contenuti, di gestirli e di crearne di nuovi e la loro promozione (con tecniche SEO), distribuzione (e-commerce), fruizione sia online che offline e da qualsiasi dispositivo. Le piattaforme digitali che realizziamo, personalizzate sulle specifiche esigenze dei clienti, accorciano ed ottimizzano il workflow di pubblicazione e consentono una fruizione personalizzata e multicanale verso web, desktop e mobile app. Chi si rivolge a noi: Mondadori Education, Rizzoli, Zanichelli, Harper Collins, Langenscheidt, Oxford University Press, VOX-Larousse, PONS. Erickson.

www.gruppometa.it

Preo Software AG

PREO Software AG è un partner professionale per l’acquisto e la vendita di licenze software usate. Aziende e organizzazioni di medie e grandi dimensioni utilizzano PREO per integrare le licenze software usate nelle proprie strategie di approvvigionamento in modo conforme e senza complicazioni.  Collaborando con PREO potrete alleggerire il vostro budget IT. Con la nostra partecipazione ai vostri progetti software otterrete gli importanti vantaggi oggi possibili in termini di efficienza dei costi, gestione delle licenze e scenari di licenze ibride. La sicurezza completa della conformità e la massima trasparenza di tutte le fasi della transazione sono ciò che rende PREO un’opzione credibile e di estrema qualità.

www.preo-ag.com/it

Qlik

Azienda privata che opera con modello SaaS, Qlik fornisce una piattaforma di Active Intelligence, che offre integrazione e analisi dei dati in tempo reale end-to-end e soluzioni di analytics in cloud, con l’obiettivo di colmare il divario tra dati, intuizioni e azioni. La vision di Qlik guarda a un mondo “data-literate”, nel quale tutti siano in grado di utilizzare dati e analytics per migliorare il processo decisionale e risolvere le problematiche più complesse. Trasformando i dati in Active Intelligence, le aziende possono prendere decisioni migliori, aumentando i ricavi, la redditività e ottimizando la relazione con i clienti. Qlik offre i propri servizi a più di 38.000 clienti in oltre 100 Paesi.

www.qlik.com

Rosenberger OSI

Dal 1991, Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (Rosenberger OSI) è azienda riconosciuta per connettività basata su fibra, soluzioni di cablaggio e servizi di infrastruttura nelle aree dei data center, reti locali, reti mobili e applicazioni industriali. I servizi offerti consentono il funzionamento sicuro ed efficiente delle infrastrutture digitali, comprese quelle gli istituti scolastici anche di grandi dimensioni. Rosenberger OSI impiega circa 780 persone in Europa e Nord America e fa parte del Gruppo Rosenberger che opera a livello globale dal 1998. Il Gruppo Rosenberger è un fornitore globale leader di soluzioni di connettività ad alta frequenza, alta tensione e fibra ottica con sede in Germania.

www.rosenberger.com/osi

Signify

Leader mondiale dell’illuminotecnica, che offre portolio di prodotti/soluzionI/servizi per fare della luce un importanet strumento in ambito SDG, attraverso un DNA fortemente innovativo,ed il retaggio della storia del brand PHilips  Signify è attivamente impegnata a lato di UNper un biz che sia inclusivo, che promuova lla valorizzzione delle differenze, e che sia attento a ambiente e risorse, specie nei nostri giorni.

www.signify.it

Synology

I dati sono il cuore della trasformazione industriale, in ogni settore, ed è qui che entra in gioco Synology.   Il fulcro della nostra mission è gestire e proteggere i dati in tutto il mondo.   Synology consente a ogni attività di gestire, difendere e proteggere i propri dati ogni volta che è necessario un accesso da un’unità flash a un disco, in architetture diverse e nella scala necessaria per la crescita esponenziale dei dati del mondo digitale. Scelta da alcune delle menti più brillanti dell’industria IT e con oltre 6 milioni di installazioni, Synology è decisa a trasformare il modo in cui le aziende gestiscono i loro dati con semplicità, sicurezza e affidabilità. Siamo fieri di offrire una ricca scelta di soluzioni sostenute da innovazioni all’avanguardia e un’affidabilità comprovata su campo, con una lunga serie di successi a testimoniare la nostra capacità di rispondere ad aspettative e domande. Con un mix fra profonda esperienza e vasta competenza, Synology offre ai suoi clienti soluzioni su misura nelle industrie di tutto il mondo.   Fondata nel 2000, Synology vanta oltre sei milioni di installazioni, centinaia di partner di canale e sei filiali in tutto il mondo.   Noi di Synology, pensiamo in grade, lavoriamo con intelligenza e ci impegniamo per fare la differenza ogni giorno.

www.synology.com

Tiscali Italia

Tiscali è in prima fila nella trasformazione digitale delle scuole grazie ad accordi con aziende leader nel settore Edu e fornisce soluzioni complete: arredi, device e laboratori che favoriscono le competenze distintive delle professioni del futuro. Insieme a Edulia Treccani Scuola, offre i migliori strumenti per il Piano Scuola 4.0: un ambiente per la didattica che rispetta la privacy, garantisce la sicurezza e permette di creare una community social con library di qualità e contenuti formativi.

www.business.tiscali.it/cloud-pa/scuola-digitale/

Touchwindow

Touchwindow progetta e realizza ambienti digitali integrati dove le soluzioni tecnologiche dialogano con gli spazi fisici, creando un ecosistema fisico-digitale all’interno del quale gli utenti possono interagire liberamente.  Touchwindow sviluppa inoltre applicativi software per l’interazione, il confronto e la condivisione di contenuti multimediali interattivi e passivi, che si integrano alle soluzioni tecnologiche prodotte.

www.touchwindow.it

Wacebo Europe

Wacebo Europe S.r.l. è una EdTech Company con headquarter a Roma e sedi a Milano e Bari, leader nel mercato education in Italia, specializzata nella progettazione di soluzioni interattive per l’insegnamento e nella creazione di ambienti innovativi di apprendimento. All’interno del gruppo Wacebo, è nata SmartArreda, realtà attiva nel settore B2B dello schoolplace e del workplace, partendo dai servizi di Consultancy & Design (consulenza organizzativa e tecnologica, space planning, schoolplace/workplace change management) per arrivare alla creazione e realizzazione di Innovative Learning Environments & Innovative Work Environments. SmartArreda, con il brand proprietario Motris sviluppa un nuovo concept di arredo collaborativo nel settore dell’istruzione, oltre a sviluppare una nuova visione di ambienti di lavoro funzionali e moderni, in ambito Business/Corporate.

www.waceboeurope.com

TP-Link

TP-Link, leader nel settore networking, da anni rivolge massimo impegno nell’ambito Education e continua a proporsi come partner tecnologico delle strutture scolastiche attraverso la fornitura di un’ampia gamma di prodotti wireless e networking professionali, modulabili in base alle singole necessità. La soluzione ideale a rispondere alle esigenze di questo settore è la gamma Omada SDN, composta da Access Point Wi-Fi 6, Switch Managed e Gateway VPN con gestione della rete tramite un’unica piattaforma centralizzata in Cloud. Omada SDN permette una gestione ottimale di tutti i dispositivi di rete da remoto e un semplice monitoraggio dello stato del network grazie all’immediatezza dell’interfaccia di management. L’affidabilità e la qualità dei prodotti TP-Link garantiscono una connessione veloce, sicura e stabile in ogni ambito applicativo. La validità dei dispositivi è testimoniata dal fatto che diverse scuole negli ultimi anni hanno scelto i prodotti TP-Link per l’adeguamento digitale si classi e spazi comuni. Un team tecnico specializzato ti guiderà in ogni fase di progettazione dell’infrastruttura, dalla scelta dei dispositivi più adatti alle tue esigenze di rete alla prima configurazione. TP-Link Italia fornisce pieno supporto pre e post vendita e si avvale della collaborazione di Partner presenti su tutto il territorio nazionale, professionisti certificati e costantemente aggiornati sulle innovazioni tecnologiche della gamma TP-Link. Inoltre, a riprova della qualità delle soluzioni proposte, i dispositivi della gamma business sono coperti da Garanzia a Vita.

smb.support.it@tp-link.com

sales.it@tp-link.com

Zyxel Networks

Negli ultimi anni Zyxel Networks ha operato con oltre 5.000 scuole su tutto il territorio italiano. Solo nel 2022 ha portato a termine più di 1.400 progetti per la realizzazione di reti protette a norma GDPR, cablate e wireless, nelle scuole e avviato percorsi di formazione per gli studenti degli ITS. Quest’anno, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 ha ideato il progetto “Zyxel Cybersecurity Labs” per contrastare il fenomeno dello skill shortage e fornire agli studenti delle scuole superiori competenze digitali specifiche nell’ambito della cybersecurity e del networking. Le scuole possono acquistare kit di apparati Zyxel per l’allestimento di laboratori e avvalersi di percorsi didattici completi per la certificazione degli studenti.

www.zyxel.it


A questo link l’articolo sulla scuola 4.0.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 195
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Ottobre-Dicembre N. 195
Executive.IT novembre-dicembre 2023
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Novembre-Dicembre N. 6
Office Automation n.6 2023
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Novembre-Dicembre N. 6

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top