La Blockchain si diffonde in molti settori

Con i progetti innovativi basati su soluzioni Oracle, dall’ambito farmaceutico alla biglietteria per gli eventi, dalla filiera agroalimentare al mondo finanziario alla mobilità integrata
18 Settembre 2020 |
A cura della redazione

La possibilità di condividere dati ed eseguire transazioni in totale sicurezza tramite soluzioni Blockchain consente di semplificare le relazioni, migliorare l'interoperabilità e risolvere i problemi di fiducia tra le aziende che causano rallentamento dei processi di business. La piattaforma di Oracle si basa su Hyperledger Fabric, standard industriale sviluppato da una comunità di collaboratori e promosso dalla Linux Foundation, arricchito da ulteriori interventi in termini di sicurezza, prestazioni e alta disponibilità dei dati. 

L’azienda, con la collaborazione e competenza nei settori specifici dei suoi Partner, può così portare sul mercato un’ampia disponibilità di soluzioni di business in ambiti molto diversi tra loro, dove il comune denominatore è la Blockchain di Oracle, che garantisce efficienza, trasparenza e sicurezza.

 - Quinaryo ha proposto una soluzione per la gestione del ciclo di vita della proprietà intellettuale e dei brevetti, realizzata per il settore farmaceutico in Italia, che si estende alla soluzione dedicata al procurement applicabile anche ad altri settori, come quello Industriale e Pubblico, per la gestione dell’albo fornitori e delle gare tramite Smart Contract, nonché la tracciatura della fornitura di materiali critici. Inoltre, il Patient Data Management, definisce le politiche di accesso e utilizzo dei dati del paziente e la blockchain garantisce la tracciabilità immodificabile dell’utilizzo dei dati.

– TicketCoin ha sviluppato un’infrastruttura blockchain per la gestione e tracciatura del biglietto digitale, innovando i tradizionali meccanismi che governano il settore del ticketing per eventi e può essere estesa anche ad altri ambiti di mercato quali il turismo, i biglietti aerei, la ristorazione e in diversi Paesi.

– BlockIt, azienda che fa parte di VAR Group, ha sviluppato Clear Food, soluzione integrata alla Blockchain di Oracle in grado di garantire, nella massima trasparenza, la tracciabilità della filiera produttiva e distributiva tra cui la gestione della catena del freddo. Nel mercato agroalimentare emergono molte difficoltà tra cui la certificazione dell’origine e della qualità di un prodotto agricolo. La tecnologia Blockchain certifica in modo immutabile e quindi trasparente ogni attività lungo l’intera filiera produttiva, dall’agricoltore al consumatore finale. 

– Sydema, in collaborazione con Mangrovia, ha presentato NPlus, il primo e unico marketplace indipendente per la gestione dei Non Performing Loans (“crediti deteriorati”) che risponde alla necessità di velocizzare i normali processi di compravendita all’interno di una piattaforma digitale, user-friendly, rispondente alle linee guida europee. NPlus sfrutta il supporto della Blockchain di Oracle per la inalterabilità delle informazioni inserite nel marketplace dagli operatori. 

Come testimoniano queste esperienze dei Partner, con Oracle l’uso della blockchain è già realtà.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.2 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Marzo-Aprile N. 2

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top