Il fondo di private equity BU è maggioranza in Safety21

Bregal Unternehmerkapital investe nell’azienda leader nel settore Smart Road e Smart City
5 Ottobre 2021 |
A cura della redazione

Con questo investimento intende portare la società a modello virtuoso di mobilità sostenibile e supportarne l’espansione all’estero. L’operazione, in partnership con il fondatore Gianluca Longo, che continuerà a guidare la Società, e il suo management team, è finalizzata al consolidamento della leadership di Safety21 in Italia e fa leva sulla sua innovativa piattaforma tecnologica per esportare in altri mercati l’offerta dei servizi legati alla mobilità e al mondo Smart City.
Fondata nel 2011 da Gianluca Longo, la Società fornisce agli enti pubblici soluzioni software per gestire l'intero processo di monitoraggio del traffico su tutto il territorio nazionale, attraverso la piattaforma proprietaria cloud IoT TITAN che gestisce quotidianamente milioni di dati utili alla sicurezza stradale, al controllo del traffico e al risparmio di Co2. Leader indiscusso del mercato italiano con oltre 200 milioni di transiti monitorati, Safety21 offre a più di 300 enti pubblici servizi completamente automatizzati e abilitati dalla tecnologia, rendendo il processo di monitoraggio veloce e efficiente e consente ai Comuni di attuare una politica fortemente orientata alla Smart Mobility.
Le importanti prospettive e opportunità di crescita hanno portato anche i precedenti azionisti a reinvestire nel progetto mantenendo una quota di minoranza. Tra questi HAT Sgr, guidata da Ignazio Castiglioni e presieduta da Nino Attanasio, già presente nel capitale di Safety21 dal 2016 attraverso il fondo HAT Sicaf, che reinveste oggi con il fondo HAT Technology & Innovation insieme ad alcuni importanti family office italiani ed europei e al fondatore.
Valentina Pippolo, Partner e Country Head Italia di BU Italy, ha commentato: “L’azienda presenta un forte trend di crescita in ottica di Smart City e Smart Mobility che intendiamo continuare a sviluppare e supportare al fine di renderla un esempio virtuoso di mobilità sostenibile e leader indiscusso sul mercato di riferimento. Attraverso questo investimento, vogliamo contribuire al processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per una gestione più rapida ed efficiente della mobilità, confermando il nostro impegno a sostegno delle aziende con forte vocazione ESG”. Gianluca Longo, CEO e fondatore dell’azienda ha aggiunto: “In questi 10 anni di lavoro, la tecnologia e il modello di offerta hanno avuto una notevole evoluzione e successo sul mercato. Ora grazie a BU avremo la possibilità di iniziare un percorso di espansione all’estero, replicando il modello italiano. La sicurezza stradale unita alla stringente necessità di Smart Mobility e riduzione delle emissioni sono oggi un asse di sviluppo fondamentale per qualsiasi comunità”.
Il board di Satefy21 sarà composto dal Presidente Gen. Roberto Campisi, dall’Amministratore Delegato Gianluca Longo e dai consiglieri Valentina Pippolo, Edoardo Romeo, Ignazio Castiglioni, Laurent Asscher e Germano Fanelli.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 191
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Ottobre-Dicembre N. 191
Executive.IT settembre-ottobre 2022
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 6
Office Automation n.8 2022
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Novembre-Dicembre N. 8

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top