FAE Technology lancia FLATBURN per monitorare la qualità

È il risultato della collaborazione con Senseable City Lab del MIT di Boston nell’ambito del progetto City Scanner che trasforma i veicoli stradali in centraline mobili di sensori
2 Aprile 2023 |
A cura della redazione

FAE Technology – Società Benefit, PMI innovativa che opera nel design, prototipazione, progettazione e produzione di soluzioni per il settore dell’elettronica integrata, ha rilasciato il nuovo dispositivo di monitoraggio IoT FLATBURN.
Si tratta di un sistema auto-alimentato da energia solare, con parti meccaniche realizzabili con stampanti 3D di tipo “consumer” e dotato di sensori che, installato su veicoli stradali come autobus e automobili, rileva i parametri di qualità dell’aria, l’efficienza energetica, l’impatto acustico, l’umidità e le isole di calore nei contesti urbani.
L’innovazione apre una nuova fase nell’ambito del progetto City Scanner e rappresenta il frutto della ricerca congiunta con il Senseable City Lab del MIT di Boston, diretto dall’italiano Carlo Ratti, con cui FAE Technology ha sottoscritto un accordo biennale, divenendo Consortium Member. Gli step evolutivi sono stati testati in modo congiunto tra gli ingegneri elettronici delle due società, per ottimizzare il prossimo progetto pilota da realizzare ad Amsterdam
«Grazie al continuo sviluppo di sinergie con il mondo della ricerca, il know-how di FAE Technology continua a vivere una fase di evoluzione e di progresso – ha commentato Gianmarco Lanza, presidente di FAE Technology.
City Scanner è la piattaforma di monitoraggio ambientale che trasforma i normali veicoli stradali in un’infrastruttura di rilevamento mobile che fornisce alle comunità dati sensibili sulla qualità dell’ambiente in cui vivono. I rilevatori sono infatti applicabili su veicoli come autobus e automobili attraverso un collegamento magnetico e dispongono di completa autonomia, grazie al pannello fotovoltaico integrato nel dispositivo capace di immagazzinare un surplus energetico utile in condizioni di luce scarsa. Il progetto è già attivo in sette città del mondo, tra cui New York, Amsterdam, Boston e Stoccolma, e la sua introduzione è in fase di studio in altre tre metropoli.
FLATBURN rappresenta una nuova generazione di rilevatori di monitoraggio ambientale drive-by (ossia ospitati da un veicolo) che combinano un approccio open source ad una solida metodologia di convalida dei dati sviluppata da FAE Technology e dal Senseable City Lab del MIT. Si tratta di un dispositivo che integra gli ultimi progressi nell’IoT, nell’intelligenza artificiale e nelle scienze ambientali. Il gruppo di ricerca lo ha testato e calibrato in relazione ai mezzi stradali in circolazione e sta rilasciando pubblicamente le informazioni su come costruirlo, usarlo e interpretarne i dati.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.1 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Gennaio-Febbraio N. 1

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top