Evoluzione dell’identità digitale

SPID, il Sottosegretario Butti incontra i Gestori
5 Marzo 2023 |
A cura della redazione

Si è tenuto presso gli uffici del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, l’incontro tra il Sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, i rappresentanti dei Gestori di identità digitale e Assocertificatori, l’associazione dei principali certificatori accreditati.
Nel corso dell’incontro, il Sottosegretario ha sottolineato la necessità di razionalizzare il sistema di identità digitale in Italia, per assicurare una progressiva evoluzione in linea con il quadro europeo di riferimento.
È stata inoltre ribadita la piena disponibilità del governo ad avviare un confronto sulle strategie evolutive.
Durante la riunione è stato affrontato anche il tema del rinnovo della convenzione in scadenza con gli identity provider: su questo tema Butti ha sottolineato l’intenzione di definire un rinnovo pluriennale del servizio e la disponibilità a individuare un sostegno che, dopo anni di richieste inascoltate da parte dei precedenti governi, possa garantire la sostenibilità economica dello SPID, a fronte dell’impegno richiesto.
Le parti hanno convenuto di attivare un lavoro congiunto finalizzato alla definizione, entro il prossimo mese di giugno, del percorso evolutivo dell’Identità Digitale, valorizzando gli importanti risultati conseguiti dal sistema SPID e dagli attori che vi stanno partecipando, garantendo la continuità operativa per cittadini, Pubbliche Amministrazioni e imprese.
I gestori hanno manifestato soddisfazione per l’apertura dimostrata e l’impostazione dei lavori condivisa.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.2 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Marzo-Aprile N. 2

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top