Dopo il globale, torna il tempo del locale!

Almeno due le app create in questi giorni, a supporto di commercianti e consumatori, che possono rappresentare un modello economico e comportamentale anche al di là del tempo di crisi per rilanciare il commercio di prossimità
11 Giugno 2020 |
A cura della redazione

Be Local e un’App sviluppata da Be Internet, agenzia web bolognese, il cui co-fondatore, Gerry Balestrieri,  sottolinea: “Semplifichiamo il passaggio da negozio fisico a store on line in pochi step, ma allo stesso tempo non virtualizziamo completamente l’esperienza di acquisto. La nostra app per funzionare ha bisogno di relazioni vere, di una presenza fisica sul territorio. Deve essere una rete nel vero senso della parola”. E-commerce, delivery e asporto le funzioni realizzabili per qualsiasi tipo di attività.
I commercianti creano il proprio ‘negozio virtuale, caricando i prodotti e gestendo la rete di distribuzione. Il cliente può è ordinare, salvare i negozi preferiti e tracciare gli ordini. Può utilizzare l’App anche come menù in un ristorante, per visionare e ordinare le pietanze in loco oltre che da remoto. Disponibile su desktop, android e ios.

Compro da Casa, approntato dalla Agesoft, azienda di Saluzzo (CN) nota nel gaming, è un sistema totalmente gratuito che permette alle aziende di inserire i prodotti che possono essere consegnati a domicilio e alle famiglie di poter fare ordini, sfruttando anche una chat interna e notifiche integrate. I commercianti registrano la propria azienda e impostano come, dove e quando sono in grado di portare i loro prodotti nelle case (raggio chilometrico), dopo averli fotografati e creato per ciascuno una scheda, con prezzo e disponibilità, permettendo ai clienti di ordinare quello di cui hanno bisogno e concordare la consegna. Tutte le transazioni avvengono direttamente tra fornitore e cliente, senza nessuna commissione. Il cliente, una volta registrato, dopo aver memorizzato con l’app la propria posizione, ha accesso alle aziende che prevedono di consegnare nel raggio in cui si trova. Può scegliete i prodotti, ma anche contattare via chat o telefono il fornitore per concordare la consegna. Naturalmente disponibile su android e ios.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.2 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Marzo-Aprile N. 2

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top