Con Geotab e Unione Nova Sabina, il trasporto in scuolabus diventa “smart

In cinque Comuni nel Lazio, famiglie, autisti e operatori sperimentano My School Bus
19 Dicembre 2023 |
A cura della redazione

Geotab, leader globale nell’ambito della tecnologia per veicoli connessi, ha supportato Unione Nova Sabina, ente locale che raggruppa cinque Comuni della provincia di Rieti (Magliano Sabina, Selci, Poggio Catino, Collevecchio e Montebuono) nell’ottimizzazione della gestione del servizio di trasporto scolastico.
Sono numerosi i vantaggi che My School Bus, la soluzione sviluppata con tecnologia messa a disposizione da Geotab, offre sia all’Amministrazione locale, sia ai cittadini: tramite l’app, le famiglie degli studenti del territorio possono infatti conoscere la posizione degli scuolabus e gli orari di partenza e arrivo, stimati ed effettivi, nei diversi istituti.
Inoltre, il servizio garantisce una maggiore sicurezza stradale, permettendo di migliorare le abitudini di guida dei conducenti: questo ha consentito all’Unione di ricevere il patrocinio di AFVS (Ass. familiari e vittime della strada), onlus dedicata all’assistenza e consulenza legale in favore di chiunque sia rimasto coinvolto in un incidente stradale, oltre alla promozione di campagne sulla sicurezza stradale e lavori di pubblica utilità.
L’Unione Nova Sabina non utilizzava, in precedenza, alcun sistema per il monitoraggio e la gestione della propria flotta. Nel tempo, l’Amministrazione locale ha però maturato la necessità di migliorare il servizio di trasporto scolastico offerto, prima di tutto in termini sicurezza, ma anche di gestione del tempo e del benessere degli studenti (con un’attenzione particolare ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia).
In aggiunta, l’ente mirava a ottimizzare il servizio di trasporto in chiave prestazionale ed economica: la tecnologia telematica è stata quindi sfruttata per raccogliere, analizzare ed elaborare informazioni necessarie a questo scopo, come i dati relativi alle spese e al consumo di carburante, al chilometraggio dei singoli mezzi e al rispetto della sicurezza in strada da parte degli autisti.
La piattaforma, è stata implementata sull’intera flotta di minibus per il trasporto scolastico a partire dallo scorso gennaio. La soluzione, espressamente studiata per la Pubblica Amministrazione, si caratterizza per la facilità di utilizzo, la conformità alle normative sulla privacy, il supporto all’attività di fleet management e la praticità nel visualizzare il tempo stimato di arrivo di un mezzo, semplicemente cliccando sul percorso dello stesso.
Tra le caratteristiche, l’attenzione per le esigenze dei conducenti: quando non sono alla guida, possono condividere aggiornamenti su traffico, eventuali ritardi previsti, indisponibilità del servizio o sinistri stradali. Inoltre, possono richiedere soccorsi, essere geolocalizzati e creare messaggi testuali formulati di volta in volta a seconda delle
circostanze specifiche.
“La soluzione ci ha veramente aiutato a dare uno strumento innovativo ai nostri cittadini in tempi strettissimi”, ha dichiarato l’Ing. Alessio Odoardi, Responsabile dei Servizi Tecnici e della Transizione Digitale dell’Unione Nova Sabina. “I feedback positivi che riceviamo ci danno molta soddisfazione e consapevolezza che i servizi sono veramente validi. Spero che altri Comuni come noi adottino questa soluzione per il servizio scolastico così da rispondere concretamente ai bisogni della collettività, a costi contenuti per l’amministrazione”.
Il monitoraggio puntuale e preciso garantito da My School Bus ha già consentito all’Unione Nova Sabina di conseguire una serie di altri vantaggi, come l’ottimizzazione dei percorsi, la pianificazione delle manutenzioni e la riduzione dei costi per il carburante.
“Siamo orgogliosi di aver aiutato l’Unione Nova Sabina a migliorare il servizio di trasporto scolastico, sviluppando una soluzione in grado di offrire al tempo stesso maggiore sicurezza e comodità”, dichiara Fabio Maio, Sales Manager di Geotab Italia. “La tecnologia può e deve essere al servizio della pubblica amministrazione a vari livelli: grazie allo sviluppo di dashboard e approfondimenti analitici, è possibile valutare le performance e i consumi della flotta in ogni area di intervento, nel rispetto dei tempi e delle priorità degli uffici”.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.1 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Gennaio-Febbraio N. 1

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top