Campagna “Edicola 4.0” in tutta Italia

Se l’informazione on line è stata tra le cause principali della decrescita, con Alfred Italia il commercio on line puo’ costituirne il principale fattore di rinascita
10 Marzo 2020 |
A cura della redazione

Le statistiche parlano chiaro dalle 35.000 di una volta alle 18.000 di dieci anni fa, alle attuali 14.000.

Il rapporto abitanti-edicola si è alzato in modo preoccupante e la distanza tra cliente e punto vendita si aggiunge ai fattori di decrescita. Al fenomeno regressivo, in gran parte provocato da Internet, ha fatto da contraltare il parallelo sviluppo dell’e-commerce, con il conseguente boom di richiesta della logistica, monopolizzata dalle note multinazionali di distribuzione e consegna. Dopo un anno di positive sperimentazioni in diverse realtà territoriali italiane, a fine novembre ha preso il via la campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Opstart.it per la trasformazione dell’antico “giornalaio” in punto di ritiro di prodotti acquistati on line (che in questo modo potrebbero avere la garanzia della consegna al primo tentativo): uno sviluppo sempre più necessario anche all’e-commece, se si pensa che, ad oggi, 1 pacco su 4 non viene mai consegnato.

Lanciato dalla Start Up Pakpobox Europe a maggio 2018, Alfred, attraverso un innovativo software gestionale e accordi strategici nazionali e internazionali, si integra perfettamente con marketplace, piattaforme e-Commerce, warehouse e punti di prossimità sul territorio, implementando un nuovo modello di condivisione intelligente di spazi, veicoli e carichi (piattaforme digitali di incontro della domanda e offerta) utilizzando le opportunità della Sharing Economy. 

Grazie al format di Alfred Italia, le Agenzie di Distribuzione Editoriale assumeranno il ruolo di hub logistici provinciali per i Marketplace, mentre le edicole diverranno veri e propri centri multiservizi a favore dei cittadini, mantenendo così il loro storico ruolo centrale e capillare sul territorio, trasformando l’attuale punto di debolezza (web e acquisti on line), in punto di forza. 


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.2 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Marzo-Aprile N. 2

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top