Giovanni Adorni

A gennaio, l’AICA, Associazione dedicata alla diffusione della cultura digitale in Italia, lo ha nominato nuovo Presidente. Giovanni Adorni è professore ordinario di Sistemi per l’elaborazione dell’informazione al Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi della Scuola Politecnica dell’Università di Genova
27 Febbraio 2020 |
A cura della redazione

Il professore vanta una lunga carriera Accademica. Laureato in Ingegneria Elettrotecnica all’Università di Genova nel 1976, ha proseguito gli studi presso il Centro Ricerche IBM prima e poi presso il CNR di Roma. A metà degli anni ’80 diventa prima Professore Associato all’Università di Trento e in seguito Professore Ordinario presso l’Università di Parma, tornando poi nuovamente a Genova. Come esperienza oltre oceano, a Boston ha ricoperto il ruolo di Research Project Director presso la Thinking Machine Co e ha contribuito alla fondazione del Consorzio Europeo EPICT nel 2006, coprendo il ruolo di Presidente dal 2009 al 2012. Giovanni Adorni è socio di AICA fin dal 1977 e ha partecipato alla costituzione del GLIA il Gruppo di Lavoro sull’intelligenza Artificiale. Presidente della Sezione Territoriale AICA-Liguria, è stato Consigliere del Direttivo durante il triennio appena concluso. Nel prossimo, 2019 -2021, sarà coadiuvato nella nuova attività da Nello Scarabottolo, Vicepresidente Vicario – Professore Ordinario di Informatica all’Università degli Studi di Milano e Antonio Piva, Vicepresidente – Ingegnere dell’Informazione.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 189
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Aprile-Giugno N. 189
Executive.IT luglio-agosto 2022
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Luglio-Agosto N. 5
Office Automation n.5 2022
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Luglio-Agosto N. 5

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top