Con l’App di Bosch la macchina parcheggia da sola

Un nuovo modo di parcheggiare senza stress
17 Febbraio 2020 |
Michele Ciceri

Dall’inizio del 2018, Bosch e Daimler hanno lanciato un nuovo servizio di parcheggio autonomo presso il museo Mercedes-Benz a Stoccarda. Questa innovazione ha lo scopo di eliminare lo stress del guidatore e permette un uso più efficiente dei posti disponibili. Si è stimato che in questo modo lo stesso spazio potrà ospitare fino al 20% in più di veicoli.

“Il sistema di parcheggio automatico di Bosch consente effettivamente all’automobile di parcheggiarsi da sola. Attraverso l’App dedicata, l’utente impartisce alla vettura l’ordine di trovare un posteggio libero in un garage per poi tornare all’ingresso. Il sistema è totalmente autonomo e prevede solo l’esistenza di alcuni semplici requisiti, fra cui un’infrastruttura intelligente, sensori di bordo e una connessione. L’automobile e il garage comunicano fra loro: i sensori di occupazione identificano l’ubicazione dei parcheggi liberi così che l’auto sappia dove andare”, spiega l’ad di Bosch Italia.

Bosch sta sviluppando in-house tutti i componenti necessari per il sistema di parcheggio autonomo. Basta lasciare il veicolo all’ingresso del garage e trasmettere il comando da un’app per smartphone: l’auto cerca quindi un posto libero e parcheggia senza assistenza. Un fattore che consente di trasformare in realtà il parcheggio autonomo è l’infrastruttura di parcheggio intelligente che dialoga e si collega al software di bordo del veicolo.


Michele Ciceri
Giornalista professionista, ghostwriter, speaker, coordinatore di eventi e convegni. Energia, Ambiente, Green ICT, Terzo Settore. Ufficio Stampa Cancro Primo Aiuto Onlus. Già redattore e caporedattore in cronaca.

Articoli recenti

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 197
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Aprile-Giugno N. 197
Executive.IT n.2 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Marzo-Aprile N. 2
Office Automation n.3 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Maggio-Giugno N. 3

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top