Verso la nuova edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile targato ASviS

In programma centinaia di iniziative in tutta Italia, alcune proposte direttamente dall’associazione e altre organizzate dalla società civile
5 Aprile 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Prenderà il via ufficialmente il prossimo 7 maggio l’edizione 2024 del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Anche quest’anno saranno centinaia le iniziative organizzate dalla società civile, ma anche dalla stessa ASviS e dai suoi aderenti. Saranno dunque moltissimi anche gli argomenti approfonditi: dalle prospettive dell’Europa alle fake news su clima ed energia, fino alla finanza quotidiana. Ma si parlerà anche di donne, salute, agricoltura, lavoro e molto altro. Saranno inoltre presentati i risultati del concorso “Facciamo 17 Goal” e di due progetti europei a cui aderisce ASviS. 

Numerosi incontri si terranno nella casa del Festival, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, ma la manifestazione sarà anche itinerante, con sei tappe in sei città che abbracceranno l’Italia da Nord a Sud. Più nel dettaglio, il 7 maggio ad Ivrea si parlerà del ruolo che il settore privato deve svolgere per favorire la transizione verso la sostenibilità; il 9,10 e 11 maggio, a Torino, si discuterà di elezioni europee, del contributo della cultura nel dibattito sulla sostenibilità, ma anche di scenari futuri e del ruolo degli influencer; il 14 e 15 maggio, a Bologna, l’argomento affrontato sarà la transizione ecologica, con particolare attenzione alle politiche climatiche delle città, alle imprese sostenibili, fino al rapporto tra etica e sviluppo sostenibile; il 17 maggio a Milano si terrà, invece, un appuntamento dedicato al ruolo dei territori e delle loro buone pratiche per l’implementazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile a livello locale, il 21 maggio, a Palermo, si parlerà di temi sociali, e in particolare di scenari futuri per il mondo della scuola e del contrasto alle disuguaglianze; infine il 23 maggio, a Roma, nell’evento conclusivo della manifestazione, che si terrà presso l’Aula dei gruppi parlamentari, si rifletterà sulle prospettive dello sviluppo sostenibile, tra urgenze, aspettative e impegni concreti per affrontare le sfide globali. 

Non mancheranno i momenti di intrattenimento con la musica di Heroes e un concerto finale dedicato all’Europa. 

Le iniziative si svolgeranno anche nei cosiddetti “dintorni” della manifestazione, ovvero nelle settimane 30 aprile-6 maggio e 24-30 maggio.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 197
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Aprile-Giugno N. 197
Executive.IT n.2 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Marzo-Aprile N. 2
Office Automation n.3 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Maggio-Giugno N. 3

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top