Un’alleanza per l’educazione digitale con il progetto NeoConnessi

WindTre e Società Italiana di Pediatria insieme per fare comprendere ai più giovani opportunità e rischi della rete
7 Giugno 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Durante l’ultimo anno scolastico i docenti e gli studenti delle scuole primarie hanno avuto l’opportunità di partecipare al progetto didattico NeoConnessi, sviluppato con il supporto di esperti di Digitale e Media Education e con la collaborazione della Polizia di Stato. L’iniziativa ha come obiettivo quello di educare ad un uso consapevole e responsabile delle rete e della tecnologia, rendendo la navigazione online delle giovani generazioni più sicura, responsabile e informata già a partire dai primi anni di utilizzo. Il progetto si rivolge non solo agli studenti, ma anche agli insegnanti e ai genitori, considerati indispensabili per una educazione digitale delle giovani generazioni.

Sono stati diversi i materiali sviluppati nel corso del progetto, tra questi il Decalogo NeoConnessi: 10 passi per famiglie consapevoli e protette in Rete, che ha permesso ai giovani studenti e alle loro famiglie di scoprire e comprendere i principi chiave per un utilizzo corretto e sicuro della rete e delle tecnologie digitali. Il Decalogo ha avuto molto successo, tanto che la recente collaborazione tra WindTre e la Società Italiana di Pediatria (SIP), associazione scientifica italiana senza scopo di lucro che tutela e promuove la salute dei bambini, ha permesso di riconoscere la validità scientifica del progetto e il valore pedagogico del materiale a disposizione: le linee guida e il poster, che sono già disponibili online, sono ora presenti anche in 11mila studi pediatrici italiani.

Il Decalogo è una raccolta di consigli pratici e linee guida per famiglie e  docenti che vogliono educare i giovani a un utilizzo informato e responsabile della rete e delle tecnologie digitali, e propone diversi consigli su argomenti riguardanti la sicurezza online, come la privacy, il cyberbullismo, la gestione del tempo online, il parental control e l’utilizzo dei social network. Viene così offerta una panoramica di norme da seguire per abituare i più giovani alle buone pratiche per una navigazione positiva e sicura, attingendo alle fonti e alle posizioni più accreditate in Italia e nel mondo.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.2 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Marzo-Aprile N. 2

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top