La digitalizzazione della Pa é prioritaria per gli italiani

Secondo un sondaggio condotto da Noto per Assoconsult la maggioranza dei cittadini ritiene che l’Italia sia indietro rispetto agli altri paesi europei
5 Giugno 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

La digitalizzazione della pubblica amministrazione è una priorità per la maggioranza degli italiani. Allo stesso tempo la stragrande maggioranza dei cittadini ritiene che l’Italia sia più indietro del resto d’Europa e il 50% degli interpellati ritiene che nel Paese si stia lavorando a questo obiettivo ma non nella maniera più efficace. Sono questi i due principali risultati emersi dal sondaggio, condotto da Noto per Assoconsult – associata di Confindustria che raggruppa le società della consulenza – e teso a valutare la percezione dell’opinione pubblica rispetto al processo di digitalizzazione della Pa.

Una differenza significativa che emerge è quella tra uomini e residenti al centro e nelle isole che sembrano più sensibili al tema, e donne e residenti al sud che invece considerano la digitalizzazione della Pa un obiettivo importante ma non prioritario da raggiungere. Un altro dato interessante è quello, superiore alla media, rilevato tra gli under 54 e i residenti nelle isole che ritengono che per la digitalizzazione dei servizi non si stia lavorando affatto. Inoltre, circa la metà degli intervistati è informata della possibilità di accedere ai servizi on line nel proprio Comune di residenza: più nel dettaglio si tratta del 61% nel caso di pagamento di tributi comunali , il 53% di multe mentre per l’accesso ai servizi scolastici o per la richiesta di contributi o bonus on line è informato rispettivamente il 49 e il 48%. Il Centro è l’area geografica in cui l’informazione sull’offerta di servizi comunali on line è più alta, le Isole quella in cui è più bassa.

Centrale nel processo di digitalizzazione della Pa è anche il ruolo dei consulenti esterni. Stando allo studio il 46% degli italiani valuterebbe positivamente il ricorso a queste figure se la Pa volesse far crescere la fruizione dei servizi on line da parte dei cittadini. Il motivo principale per cui sarebbe utile ricorrere a consulenti esterni è quello della competenza, soprattutto secondo gli intervistati under 54 e i residenti al nord est.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.2 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Marzo-Aprile N. 2

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top