Orbi Pro per la Clinica Mobile

Il sistema WiFi di NETGEAR garantisce una connessione dalle elevate performance, superando il test per l’istallazione a bordo della struttura
26 Febbraio 2020 |
A cura della redazione

A Bendor, piccola isoletta della Costa Azzurra situata nei pressi del circuito Paul Ricard, il 3 febbraio ’77, la Clinica Mobile fu presentata ai piloti, alla stampa e al mondo. Dopo 42 anni, il poliambulatorio continua ad offrire assitenza medica e supporto psicologico ai piloti durante le gare MotoGP e SuperBike.
Clinica Mobile viaggia su un camion equipaggiato di attrezzature mediche: una struttura grande 50mq suddivisa in 4 ambienti diversi: reception all’ingresso, area grande fisioterapia, sala medica/ radiologica, ufficio.
Ovviamente all’interno del mezzo ci sono aree dotate di tutti i dispositivi necessari per cure mediche, fisioterapia, termoterapia, diagnostica per immagini e laser terapia, e non manca un’area dedicata al relax e al benessere dei piloti.
Il dott. Michele Zasa, direttore sanitario della Clinica Mobile, dichiara “Vogliamo mettere a disposizione degli utenti una connessione WiFi veloce, performante e che consenta la connessione a Internet a più dispositivi contemporaneamente, senza dover rinunciare alla velocità”.
L’infrastruttura di rete è costituita solo da un modem, e l’esigenza era quella di avere una connessione stabile per i momenti di relax dei piloti e dello staff.
Lo staff di Clinica Mobile non è dotato di un esperto IT, era necessaria una soluzione che permettesse di superare i limiti della connessione standard fornita dai circuiti dei ‘Paesi tappa’ delle corse.
Dopo qualche veloce consultazione con l’installatore, lo staff ha deciso di optare per l’implementazione di Orbi Pro (SRK60) di NETGEAR, il sistema WiFi composto da router e satellite.
Il router, ovviamente, è stato collegato tramite ethernet al gateway di rete dell’unità mobile, mentre il satellite è stato collocato al piano superiore.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.1 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Gennaio-Febbraio N. 1

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top