Le associazioni in difesa di Bologna Città 30

La fondazione Michele Scarponi e l’Associazione italiana familiari e vittime della strada si costituiscono al Tar a sostegno del Comune emiliano per salvaguardare la zona a velocità limitata
16 Aprile 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

Sono diversi gli attacchi arrivati alla città di Bologna dopo l’entrata in vigore della norma che fissa a 30 km/h il limite massimo di velocità consentito alle automobili in diverse zone del Comune. Da ultimo quello di alcuni tassisti che, sostenuti dal Ministero dei Trasporti, avevano fatto ricorso al Tar Emilia-Romagna. E proprio al Tar si si sono costituite formalmente la fondazione Michele Scarponi, nata in memoria del campione sportivo all’insegna del motto “la strada è di tutti, a partire dal più fragile”, e l’Associazione italiana familiari e vittime della strada (Aifvs), la più importante associazione di rappresentanza e difesa dei diritti dei parenti delle vittime sulla strada in Italia aderente alla Federazione europea vittime della strada (Fevr), che fin dall’inizio ha sostenuto quest’iniziativa. Le due associazioni hanno depositato un intervento “ad opponendum”, chiedendo al giudice di rigettare il ricorso.

Intervenire in un procedimento amministrativo a difesa di un provvedimento di un Comune per la sicurezza stradale è una scelta inedita, molto diversa dalla costituzione di parte civile nei processi penali a seguito di incidenti stradali che avviene usualmente. Ma si tratta di una decisione ponderata a difesa di una misura salvavita: secondo le due organizzazioni, infatti, la sospensione o l’annullamento dei 30 km/h a Bologna ridurrebbero in modo inaccettabile la protezione della vita umana sulle strade. Il provvedimento andrebbe, invece, esteso a tante altre città italiane.

Nella camera di consiglio che si è svolta al Tar Bologna i ricorrenti hanno poi ritirato la richiesta di sospensiva. Ciò, secondo le associazioni, conferma, da un lato, che il provvedimento non sta producendo effettivi danni alla mobilità e all’economia, come invece sosteneva chi ha presentato il ricorso, e dall’altro migliora concretamente la sicurezza stradale, come dimostrano i numeri relativi ai primi mesi di applicazione, con meno incidenti, morti e feriti sulle strade bolognesi, in analogia ad uguali misure prese da anni nel resto d’Europa.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.1 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Gennaio-Febbraio N. 1

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top