Il riscaldamento domestico principale fonte di inquinamento

Secondo Leonardo Caruso, Presidente dell’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari – ANACI di Milano, è “urgente un piano strutturale e una manovra fiscale del governo per riqualificare gli edifici con tempistiche realistiche”
25 Febbraio 2024 |
A cura della redazione

Milano è tra le prime città più inquinate al mondo, ma è anche la più densa di condominii.
Così come l’intera Regione Lombardia, oltre che sui veicoli, andrebbero strutturate misure per regolamentare gli impianti di riscaldamento condominiali.
“È diventato ormai urgente un piano strutturale e relativa manovra fiscale del governo per riqualificare gli edifici con tempistiche realistiche, non come abbiamo appena vissuto a causa del superbonus”. Parte da questa considerazione Leonardo Caruso, presidente dell’ANACI di Milano, lanciando l’allarme relativo alla mancata sostituzione di impianti di riscaldamento obsoleti e fuori noma.
“Servirebbe – prosegue Caruso, – una concreta e reale programmazione ad ampio spettro, che ci coinvolga direttamente e che, attraverso i Comuni, a partire da quello di Milano, e la Regione, preveda la messa a norma degli impianti di riscaldamento negli edifici, soprattutto nelle città che hanno una densità abitativa molto alta”.
Secondo gli ultimi dati forniti da INEMAR (INventario EMissioni ARia), database progettato per realizzare l’inventario delle emissioni in atmosfera, il riscaldamento incide per il 52,2%. “La Lombardia è la Regione con il maggior numero di costruzioni in condominio, e il 70% degli edifici a Milano sono stati costruiti prima del 1980”.
Negli ultimi anni sono stati messi in atto accorgimenti d’emergenza come il rinvio dell’accensione degli impianti, dovuto dal protrarsi della bella stagione, ma per Caruso non sono queste le soluzioni per il lungo termine.
Per poter ottenere dei benefici è ormai indispensabile un piano del governo con tempistiche e modalità adeguate, interventi di riqualificazione, con la sostituzione dei vecchi impianti, per soluzioni più efficienti e un riscaldamento più sostenibile.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.1 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Gennaio-Febbraio N. 1

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top