Cagliari, Salesforce migliora i rapporti tra Pa e cittadini

La nuova piattaforma di Citizen Relationship Management fornirà ai cittadini diversi canali per comunicare con il Comune
13 Febbraio 2023 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il Comune di Cagliari ha inaugurato la nuova piattaforma integrata di Citizen Relantionship Management (CRM), che permetterà ai cittadini di comunicare in modo più semplice e diretto con gli uffici dell’amministrazione, seguendo una logica digitale e omnicanale, che ottimizza il lavoro del Contact Center e degli operatori localizzati su tutto il territorio. Il progetto è stato realizzato da Almaviva e porta la firma di Salesforce, azienda specializzata nel CRM. La piattaforma permette ai cittadini di contattare il Comune in diversi modi – con Whatsapp, per email, per telefono, tramite il sito web, il call center o un Urp fisico – ricevendo un’assistenza più rapida ed efficiente grazie ad una visione unica del profilo dell’utente. I cittadini possono, così, monitorare lo stato delle attività richieste e ricevere comunicazioni rilevanti nel momento giusto e tramite il proprio canale preferito. In questo modo possono essere aiutati, per esempio, a ricordare le scadenze importanti o possono usufruire di un servizio pubblico di loro potenziale interesse di cui non erano ancora a conoscenza. Inoltre, nel portale istituzionale è stato introdotto Efis, il nuovo assistente virtuale dei cagliaritani. Si tratta di un chatbot che consente un’interazione diretta e immediata con l’amministrazione. “L’utilizzo di un assistente virtuale consentirà di allargare la platea degli utenti che utilizzerà i nuovi strumenti, all’interno di una strategia più vasta che contempla anche una continua attività di formazione degli utilizzatori, tesa a ridurre il digital divide” ha spiegato  Alessandro Guarracino, assessore all’Innovazione tecnologica del Comune di Cagliari. “Con questo progetto vogliamo far evolvere il rapporto con i cittadini semplificando l’interazione con l’amministrazione, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie”.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.1 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Gennaio-Febbraio N. 1

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top