Il voto digitale è sempre più facile e sicuro

Presentata a Milano Eligo Next, la nuova versione del sistema pioniere del voto elettronico e online in Italia
9 Febbraio 2023 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il voto digitale non è solo futuro, ma anche presente: una prassi quotidiana, utilizzata da centinaia di realtà pubbliche e private. Merito anche di Eligo, pioniere del mercato del voto elettronico e online in Italia, il sistema completo di eVoting (voto in presenza con l’utilizzo di dispositivi elettronici) e iVoting (voto da remoto attraverso internet) divenuto standard di mercato nazionale. La piattaforma cloud e web-based – sicura e validata dal tribunale di Roma e dal Garante della Privacy – consente dal 2005 di creare e gestire qualsiasi tipo di votazione e assemblea deliberativa ed elettiva, in forma ibrida, full-remote o presso seggio. Dalla sua nascita è stata utilizzata per 45.000 votazioni online in Italia, per conto di 3.500 enti pubblici e privati, con il coinvolgimento di 18 milioni di votanti, pari a una media di oltre 7 elezioni al giorno. Il risparmio in termini di tempo e costi è enorme: per esempio, nel caso di una votazione per mille elettori, è pari rispettivamente all’84 e al 90%. Del resto il voto digitale è un mercato in crescita costante. Secondo il Global voting system market report di Prospect research, entro il 2027 il voto online varrà in Europa 285 milioni di euro, con l’Italia che passerà dai 20,52 milioni del 2017 ai 33,23 del 2027.

Irene Pugliatti, Ceo di Eligo

Forte dei risultati ottenuti Eligo ha presentato nei giorni scorsi a Milano la nuova versione della sua piattaforma, che ha preso il nome di Eligo Next, sviluppata in oltre un anno di studi, ricerche, interviste e progettazione collaborativa. Lo scopo è quello di rispondere nel miglior modo alle molteplici sfide che la gestione di una votazione e di un’assemblea con voto comportano in un contesto complesso e in continuo mutamento. “In questi anni abbiamo stravolto il modo in cui le persone sono abituate a votare, contribuendo alla normalizzazione del voto elettronico e online” ha sottolineato la Ceo Irene Pugliatti. “Abbiamo creato una soluzione sicura che permettesse a tutti di esprimere il proprio voto, garantendo anonimato e rispetto della privacy. Ma in un periodo di cambiamento rapido e radicale, abbiamo voluto far evolvere anche un prodotto ormai consolidato nella sua nicchia di riferimento”.

Con una nuova interfaccia e un design d’impatto, Eligo Next può contare in particolare su due caratteristiche. In primo luogo una sicurezza e una riservatezza dei dati adeguata agli standard più elevati per le piattaforme cloud full SaaS (Software as a Service, ndr). Eligo Next supporta la crittografia end to end: qualunque informazione che transita dai browser degli utenti è cifrata con crittografia asimmetrica a 2048 bit, il che rende pressoché impossibile intercettare e decifrare le preferenze di voto espresse. Inoltre, Eligo Next offre una migliore user experience: partendo da un’attenta analisi dei bisogni degli utenti e dei cambiamenti portati dalla pandemia nei rispettivi contesti d’azione, è stato fatto un importante investimento sul miglioramento dell’usabilità della piattaforma, rimodellando il processo di voto e di gestione della votazione, in modo che risulti ancora più fluido, semplice e immediato.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 197
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Aprile-Giugno N. 197
Executive.IT n.2 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Marzo-Aprile N. 2
Office Automation n.3 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Maggio-Giugno N. 3

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top