In crescita la domanda di mobilità, ma non in tutte le categorie

Secondo i dati dell’Osservatorio del Mit l’aumento non riguarda i traghetti e la domanda passeggeri del trasporto pubblico locale
2 Luglio 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

La domanda di mobilità nel comparto trasporti continua a crescere. L’Osservatorio sulle tendenze di mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, nell’ultimo report trimestrale ha registrato una crescita rilevante rispetto alla stesso periodo dell’anno scorso. Un aumento che però non riguarda tutte le categorie di mobilità: il traffico legati ai traghetti e il trasporto pubblico locale, infatti, non hanno registrato una crescita della domanda.

Il report viene realizzato basandosi su dati messi a disposizione dagli operatori multimodali nazionali, dalle Direzioni Generali del MIT e da quelli contenuti nei database open source dei principali player nazionali e internazionali della mobilità. Più nel dettaglio, dal rapporto emergono sensibili variazioni in positivo della domanda passeggeri sia dell’alta velocità (+6%) che del servizio Intercity (+8%): questo a fronte di un aumento del servizio rispettivamente del 2% e del 1%. Crescono anche i passeggeri del trasporto aereo, che registrano un +12% a fronte di un’offerta servizi aumentata del 8%. Per quanto riguarda il settore marittimo sono aumentati i passeggeri per le crociere (+50%), ma è diminuita del 7% la domanda passeggeri per i traghetti. Proprio questo settore, comunque, è quello che ha registrato i maggiori segnali di crescita negli ultimi cinque anni: infatti, se si comparano questi dati con quelli pre-covid, considerando lo stesso periodo del 2019, emerge che la domanda passeggeri per i traghetti è cresciuta del 26% e quella per le crociere del 47%.

Rimane, invece, di fatto invariato il settore del trasporto stradale di veicoli leggeri sulla rete Anas, a fronte di un lieve aumento nella rete autostrade (+2%); andamento opposto per i veicoli pesanti, cresciuti del 1% sulla rete Anas e ridotti del 2% sul resto delle autostrade.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 197
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Aprile-Giugno N. 197
Executive.IT n.2 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Marzo-Aprile N. 2
Office Automation n.3 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Maggio-Giugno N. 3

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top