Il premio Nobel dell’acqua a un italiano

Il professore ed ex rugbista Andrea Rinaldo ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per il contributo dato alla nascita dell’Ecoidrologia
22 Marzo 2023 |
Giulia Galliano Sacchetto

Parla italiano per la prima volta lo Stockholm Water Prize, il Nobel dell’acqua assegnato dal 1991 dal SIWI (Stockholm International Water Institute), in collaborazione con l’Accademia reale svedese delle scienze. Ad esserne insignito è stato il veneziano Andrea Rinaldo, professore universitario di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova, direttore del Laboratory of Ecohydrology della École polytechnique fédérale di Losanna e presidente dell’Istituto Scienze, Lettere e Arti di Venezia,  nonché ex rugbista professionista e attuale dirigente della Federazione italiana rugby, grazie ai suoi studi sulle reti fluviali come chiave per comprendere la natura ed eliminare le disuguaglianze. Scopo di queste ricerche è rendere equa la distribuzione dell’acqua per tutti, nel contesto di una generale progressiva riduzione delle disuguaglianze sociali ed economiche e di una corretta percezione ecologica dei processi controllati dall’acqua. Ad essere premiata è stata in particolare la capacità del lavoro di Rinaldo di delineare un quadro ecoidrologico integrato, che unisce studi di laboratorio, esperienza sul campo e sviluppi teorici. Ricerche come queste hanno dato un contributo fondamentale alla nascita e alla definizione dell’Ecoidrologia come scienza autonoma. Rinaldo ritirerà il premio il prossimo 23 agosto nella sala d’oro della City Hall di Stoccolma, alla presenza del re Carlo XVI Gustavo di Svezia.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 192
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 192
Executive.IT gennaio-aprile 2023
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Aprile N. 1
Office Automation n.2 2023
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Marzo-Aprile N. 2

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top