Il 5g di WindTre Business per Atap

L’azienda di trasporto pubblico di Pordenone beneficerà di diversi servizi, tra cui la connettività WiFi per i passeggeri e la geolocalizzazione in tempo reale dei mezzi pubblici
24 Giugno 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

WindTre Business è stata scelta da Atap, l’azienda del trasporto pubblico di Pordenone, per la fornitura di connettività 5G e di soluzioni supportate dalla tecnologia mobile di quinta generazione. Tramite la rete ultrabroadband e al servizio Easy Wi-Fly Atap ha potuto implementare sui propri mezzi il WiFi dedicato ai passeggeri, ma anche abilitare soluzioni di videosorveglianza per una maggiore sicurezza a bordo dei bus. Inoltre, l’azienda di trasporto pubblico ha potuto attivare una rete dedicata in VPN con cui aggiornare la geolocalizzazione e il monitoraggio da remoto dei mezzi pubblici, in base ai più elevati standard di cybersecurity. In questo modo Atap potrà fornire ai passeggeri informazioni in tempo reale riguardo ai tempi di arrivo e di percorrenza dei mezzi o in merito a eventuali problematiche su strada. 

Il tutto va nelle direzione di quella che viene chiamata infomobilità, termine con cui si intende, appunto, la fornitura agli utenti delle informazioni in tempo reale sul transito dei mezzi, oltre a servizi come la connettività. L’accordo tra le due aziende prevede anche la fornitura di assistenza tecnica pronta e risolutiva 24/7, per garantire la continuità del servizio pubblico a residenti e turisti. Un servizio chiste rientra nella logica di WindTre di fornire servizi su misura basati sulle reali esigenze del cliente, garantendo l’affidabilità e la stabilità necessarie ad abilitare le soluzioni più evolute.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 197
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Aprile-Giugno N. 197
Executive.IT n.2 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Marzo-Aprile N. 2
Office Automation n.3 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Maggio-Giugno N. 3

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top