Cresce il mercato delle auto connesse e della smart mobility

Secondo il Politecnico di Milano il 44% degli italiani possiede un’auto connessa, il 92% utilizza le funzionalità smart e oltre la metà guiderebbe un’auto a guida autonoma
28 Maggio 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il settore delle auto connesse e della smart mobility è in continua crescita. Il 44% degli italiani possiede un’auto connessa, il 92% utilizza le funzionalità smart e oltre la metà guiderebbe un’auto a guida autonoma. Sono solo alcuni estrapolati dalla ricerca dell’Osservatorio Connected Vehicle & Mobility del Politecnico di Milano. Una voglia di innovazione che si scontra però con i pochi cittadini (10%) che si stanno già adeguando allo stop delle auto a benzina e diesel nel 2035.

Bene anche la smart mobility con il 65% dei Comuni italiani che ha avviato progetti in questo ambito nell’ultimo triennio. Ma anche qui c’è rovescio della medaglia costituito dalle poche amministrazioni (29%) che sfruttano i dati raccolti. In crescita anche le sperimentazioni di smart road: sono 21 le iniziative avviate in Italia, supportate dall’espansione delle reti V2X (vehicle-to-everything), dall’avanzamento delle tecnologie di guida autonoma e da iniziative strategiche a livello nazionale.

Auto connesse e smart mobility, l’evoluzione del mercato

Pur rappresentando l’inevitabile futuro della mobilità, i veicoli elettrici fanno fatica a decollare: sono, infatti, poco più di 1,5 milioni quelli venduti in Italia nel 2024. Un dato condizionato anche da una rete di punti di ricarica non capillare e dai prezzi, tenuti alti nonostante i costi di realizzazione dei veicoli elettrici siano inferiori rispetto a quelli a motore endotermico.

La situazione del mondo dell’elettrico è legata a doppio filo anche alla normativa europea sullo stop alle auto diesel e benzina entro il 2035: infatti, secondo la ricerca del Politecnico, solo il 10% dei consumatori si adeguerà fin da subito, mentre il 34% preferisce attendere che le vetture elettriche diventino più convenienti e affidabili prima di prenderle in considerazione, mentre poco meno della metà (48%) utilizzerà il più possibile la vettura attuale o ne comprerà una nuova, sempre con motore a combustione, poco prima della scadenza.

Eppure, l’innovazione non dispiace agli italiani: il 44% del campione considerato nella ricerca del Politecnico, infatti, possiede già un’auto connessa con almeno una funzionalità smart. E oltre metà (55%) utilizzerebbe un’auto a guida autonoma nei prossimi anni. Ma c’è anche il 57% che sarebbe disposto a rinunciare del tutto a una propria vettura se i mezzi pubblici passassero più frequentemente: una fetta di popolazione consistente, dunque, la cui volontà andrebbe incoraggiata dalle amministrazioni pubbliche con provvedimenti volti ad abbattere i costi dei mezzi pubblici aumentandone al contempo l’efficienza.

Un’evoluzione del mercato che si riflette anche nelle flotte aziendali: il 43% delle imprese, infatti, mette a disposizione dei dipendenti veicoli elettrici o ibridi, il 30% dispone di una flotta connessa e solo il 7% delle grandi aziende ha integrato soluzioni di Intelligenza Artificiale per gestire il parco auto, con un ulteriore 22% che si dichiara interessato a esplorare questa possibilità in futuro.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 200
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 200
Executive.IT n.2 2025
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Marzo-Aprile N. 2
Office Automation n.1 2025
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Gennaio-Febbraio N. 1

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top