Il cloud provider italiano Aruba entra, come fornitore cloud qualificato, nel bando Consip per la fornitura di servizi IaaS (Infrastructure as a Service) e PaaS (Platform as a Service), che prevede l’erogazione di servizi cloud destinati alla Pubblica Amministrazione.
L’inclusione di Aruba nel bando, unico cloud service provider italiano inserito, offre alla PA l’opportunità di fare una scelta per la sicurezza e il controllo dei dati pubblici, ma consolida anche il ruolo di Aruba come partner strategico nella trasformazione digitale del settore pubblico.
L’obiettivo del nuovo bando di Consip – società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la missione di razionalizzare gli acquisti della PA – è quello di mettere a disposizione della PA servizi cloud avanzati, nell’ottica di migliorare l’efficienza e la qualità, ottimizzando i costi.
Nello specifico il lotto Aruba permette di accedere a una piattaforma di servizi Public e Private Cloud completa e in grado di dialogare con i sistemi esistenti, che offre servizi personalizzabili secondo le esigenze e basati su tecnologie open source o standard di mercato commerciali.
“Siamo orgogliosi di essere il primo fra i cloud provider italiani ed europei inseriti da Consip nel bando. Come Aruba abbiamo sempre accompagnato persone, imprese e istituzioni nel loro percorso verso la trasformazione digitale, mettendo a disposizione servizi innovativi ed infrastrutture sostenibili – ha commentato Francesco Fontana, Enterprise Marketing and Alliance Director di Aruba – Le nostre caratteristiche ci rendono il partner ideale per la PA rappresentando una scelta che permette di coniugare avanguardia tecnologica, sicurezza e sovranità nazionale”.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153