A Varese arrivano le nuove bici elettriche di Dott

Le biciclette si aggiungeranno ai 300 monopattini elettrici già attivi in città da un anno
23 Marzo 2023 |
Giulia Galliano Sacchetto

A Varese sono disponibili da oggi 50 nuove biciclette elettriche dell’operatore di sharing Dott, leader europeo nella micromobilità urbana. Le bici si vanno ad aggiungere ai 300 monopattini elettrici già attivi da un anno nella città lombarda, con alle spalle circa 140mila noleggi e un risparmio in termini di emissioni di Co2 di 22 tonnellate.

Le biciclette Dott sono state progettate per rendere la vita in città più facile, con l’obiettivo di aiutare le persone a muoversi nel modo più efficiente e sostenibile. Sono dotate di luci, Gps, riflettori e cestino e hanno una velocità massima di 25 km/h. Sarà possibile utilizzarle all’interno dell’area operativa Dott già dedicata ai monopattini (la cui velocità è limitata per legge a 20 km/h), ma il parcheggio sarà consentito esclusivamente nei punti identificati di comune accordo tra l’Amministrazione e l’operatore, così da rispettare il decoro e l’ordine urbano senza creare difficoltà ai diversi utenti della strada. I punti di parcheggio saranno visibili sia in app sia in strada grazie ad adesivi o segnaletica orizzontale.

Le biciclette ed i monopattini elettrici di Dott sono dotati di un sistema di rilevamento satellitare che ne previene i furti ed inibisce il parcheggio nelle zone in cui è vietato; inoltre la velocità di questi mezzi viene controllata automaticamente. Per verificare il corretto posizionamento del mezzo al termine della corsa, sarà obbligatorio caricare una foto sull’app per controllare che tutte le indicazioni siano state rispettate.

I prezzi sono gli stessi dei monopattini Dott, così come i Pass, che saranno disponibili per ridurre i costi per gli utenti che utilizzano il servizio più frequentemente e saranno combinabili con i monopattini: l’utente potrà così scegliere il mezzo più adatto in ogni occasione e tramite un’unica app.

Le bici elettriche Dott saranno gestite con le stesse modalità dei monopattini: riparazioni, manutenzione e logistica saranno fatte in-house da operatori specializzati, nei magazzini Dott, assicurando qualità, sicurezza e affidabilità. I veicoli sono stati costruiti per durare a lungo, per essere riparati quando necessario e tutte le componenti possono essere riutilizzate o riciclate.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 197
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Aprile-Giugno N. 197
Executive.IT n.2 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Marzo-Aprile N. 2
Office Automation n.3 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Maggio-Giugno N. 3

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top