Mobilità urbana, come funzionano le corsie a marea

L’idea arriva dalla Cina e permette di gestire al meglio i flussi di traffico, soprattutto nelle ore di punta
12 Maggio 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Carreggiate che avanzano o si ritirano a seconda della situazione del traffico. È il principio alla base delle corsie a marea, un’idea che arriva dalla Cina e promette di trasformare la mobilità urbana. Non si tratta di un intervento urbanistico ma di un ingegnoso sistema adattivo, che si comporta proprio come le maree da cui prende il nome. Infatti, come la marea avanza o si ritira, così queste corsie modificano la loro configurazione a seconda della pressione del traffico. Il risultato è una gestione dinamica ed efficiente della viabilità, capace di assorbire i picchi in modo flessibile.

Come funzionano le corsie a marea

Durante le ore di punta le corsie a marea espandono la carreggiata in uno dei due sensi di marcia, restringendola simultaneamente nella direzione opposta se questa risulta meno trafficata.

Questo è possibile perché, lungo le arterie interessate, viene installata una barriera spartitraffico automatizzata, resa ben visibile da luci lampeggianti e indicazioni luminose. Tale elemento si sposta lateralmente, cambiando posizione in base al flusso veicolare rilevato da una rete capillare di sensori. La segnaletica orizzontale, in giallo, delinea le aree coinvolte nella riconfigurazione della carreggiata.

Ad attivare il movimento dello spartitraffico sono i dati raccolti in tempo reale dai dispositivi di monitoraggio. Così lo spazio stradale viene ridistribuito laddove necessario, evitando ulteriori colate di cemento per ampliare le carreggiate.

E il sistema pare funzionare. Infatti, secondo l’analisi dei primi risultati, il meccanismo consente di ridurre i tempi di percorrenza fino all’80%, fluidificando il traffico in modo sensibile e migliorando gli spostamenti urbani.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 200
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 200
Executive.IT n.1 2025
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.1 2025
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Gennaio-Febbraio N. 1

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top