Trend e previsioni secondo Couchbase

Fabio Gerosa, Sales Director Italy di Couchbase, prende in esame l’impatto dei principali sulla trasformazione digitale. Ne riportiamo stralci e sintesi dei principali
15 Gennaio 2023 |
A cura della redazione

L’efficienza dei costi integrata negli strumenti dello stack tecnologico
Sempre più spesso si assisterà a un aumento di vendor che inseriscono l'efficienza dei costi nelle loro soluzioni per offrire un vantaggio competitivo. Questo cambiamento spingerà un maggior numero di fornitori a garantire che le loro offerte ottimizzino i costi per i clienti, consentendo al contempo maggiore produttività.

I CTO daranno priorità alla progettazione tecnologica
Perciò dovranno fornire soluzioni più intelligenti per supportare la strategia aziendale complessiva, che non solo siano vantaggiose per lo stack tecnologico, ma portino efficienza e agilità per monitorare la spesa.

I database cloud raggiungeranno nuovi livelli di sofisticazione
Per supportare le applicazioni moderne, in un'era in cui l'obiettivo è offrire esperienze veloci, personalizzate e coinvolgenti, l’implementazione di un potente database cloud è il modo migliore per raggiungere l’obiettivo.

L'Edge Computing alimenterà l’evoluzione di una IA affidabile
La tendenza all'aumento dei dati che influenzano gli algoritmi determinerà il modo in cui si evolverà, per diventare uno strumento su cui fare grande affidamento in questo futuro incentrato sui dati.

Enormi quantità di dati in un macro ambiente sempre più incerto
Occorre abbandonare i database relazionali per passare a quelli multi-modello, in grado di gestirne diversi tipi, tra cui documenti, grafici, database relazionali e a valore, il tutto da un unico backend integrato. Vedremo emergere database di nuova generazione in grado di supportare senza soluzione di continuità transazioni e analisi per ottenere insight business in tempo reale. Le aziende non avranno più bisogno di una soluzione separata per l'analisi operativa.

Le architetture serverless continueranno ad affermarsi
Con le offerte di calcolo di diversi cloud provider che ne hanno visto un utilizzo sempre più rapido. Le piattaforme di edge computing serverless che sfruttano le latenze ms del 5G/6G e le ottimizzazioni dell’intelligenza artificiale faciliteranno il cloud continuum attraverso ambienti multi-cloud e edge.

L'ascesa dei cloud distribuiti e il continuum cloud-edge
Il cloud distribuito prevede servizi cloud implementati in diverse posizioni fisiche tra cloud, sull’edge e nelle sedi dei clienti. Questa flessibilità, possibile grazie all'implementazione di servizi cloud fisicamente più vicini al punto di calcolo, sblocca diversi casi d'uso in tempo reale e a bassa densità, rispondendo al contempo a sovranità e gravity dei dati e a requisiti normativi, in cui l'ubicazione dell'infrastruttura sottostante è determinata dal punto di necessità.

L’edge computing sarà finalmente veloce e personalizzato come le interazioni personali
La possibilità di scegliere i luoghi dell’edge sta consentendo nuovi livelli di disponibilità e velocità, garantiti dalla riduzione della distanza tra i punti di interazione, consentendo di costruire sistemi digitali affidabili e accessibili per garantire che le attività siano sempre attive, funzionanti e veloci in tutte le sedi.

Il serverless permetterà agli sviluppatori di risparmiare tempo, alle aziende di ottimizzare il budget
Senza essere gravati dalla manutenzione del backend, gli sviluppatori avranno la libertà di ottimizzare progetti e sperimentare applicazioni mobili, desktop e IoT dal loro sistema di sviluppo locale e inviarle al backend serverless una volta pronte per la produzione. Molti pacchetti serverless offrono capacità gratuite, consentendo agli sviluppatori di lavorare in modalità "try before you buy" (prova prima di acquistare).


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 191
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Ottobre-Dicembre N. 191
Executive.IT settembre-ottobre 2022
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 6
Office Automation n.8 2022
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Novembre-Dicembre N. 8

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top