Siav diventa società Benefit

Sposando l’obiettivo di ottenere la Certificazione B Corp
7 Febbraio 2022 |
A cura della redazione

Da sempre Siav, realtà informatica specializzata nei processi digitali, nella gestione documentale e nella dematerializzazione, pone la responsabilità sociale d’impresa al centro della propria filosofia aziendale che mira a costruire un nuovo paradigma imprenditoriale in cui l’etica sia strutturale per il modello organizzativo e per la governance.
In relazione a questa visione, l’azienda fondata a Rubano, in provincia di Padova, nel 1990 da Alfieri Voltan, attuale presidente, ha modificato formalmente l’oggetto sociale attraverso lo status di Società Benefit, ufficializzando con un nuovo statuto l’impegno a operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.
L’essere diventata Società Benefit non è, tuttavia, per Siav un punto di arrivo, ma un passo decisivo per ottenere la certificazione Benefit Corporation, rilasciata fino a ora ad appena 130 aziende in Italia e a 4475 su scala globale, che identifica le imprese che decidono di misurare le loro performance in termini di impatto ambientale, sociale ed economico attraverso la B Impact Assessment (BIA), strumento messo a punto da B Lab, ente terzo non profit, con un test molto rigoroso.
“La scelta di diventare una Società Benefit rientra nel disegno del futuro di Siav, definito da parole chiave come consapevolezza, responsabilità e restituzione. Da sempre siamo convinti che non ci sia soluzione di continuità tra gli orizzonti che deve traguardare un’impresa e quelli che rappresentano un bene per la collettività: aver ufficializzato questo approccio con un nuovo statuto porta concretamente una dichiarazione di buoni intenti su un piano di realtà, legato a elementi misurabili”, ha commentato Nicola Voltan, CEO di SIAV.

L’azienda ha già operato la scelta di fornitura di energia elettrica rinnovabile al 100% con Garanzia di Origine, attestante la totale provenienza da fonti rinnovabili e da impianti certificati; ha già ottenuto la certificazione Family Audit, per l’impegno quotidiano nell’implementazione di azioni volte al raggiungimento dell’equilibrio tra vita privata e lavorativa, al rafforzamento della cultura aziendale e al reale benessere di ciascun collaboratore. Sempre in ottica di efficientamento e ottimizzazione delle risorse, Siav continua a investire in progetti orientati alla digitalizzazione e dematerializzazione: fattori di risparmio cruciali per la riduzione dell’impronta ambientale e per la salute dei bilanci aziendali. Un altro passo rilevante verso una maggiore sostenibilità globale è la decisione di non abbandonare la modalità di remote working, che contribuisce significativamente alla contrazione del pendolarismo e delle conseguenti emissioni di CO2.
Tassello importante è la Fondazione Siav Academy, istituita già nel 2009 con la finalità di far crescere la ricerca, l’arte, la cultura e il valore intrinseco all’agire collettivo, a testimonianza dell’impegno civile di Siav per lo sviluppo del Sistema Paese.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 190
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 190
Executive.IT settembre-ottobre 2022
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 6
Office Automation n.6 2022
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Settembre N. 6

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top