Oranje Nassau, taxi fluviale di 20 metri e 55 passeggeri degli anni ’90, torna a operare a Berlino con un sistema di propulsione elettrico di Torqeedo

Il motore elettrico Deep Blue 50i è alimentato da tre batterie Deep Blue con una capacità di 120 kWh che forniscono energia per un’intera giornata di otto ore a velocità operative, ricaricandosi dai collegamenti di terra durante la notte in banchina

I passeggeri e l'equipaggio hanno notato la differenza poiché la barca scivola silenziosamente e senza intoppi nell'acqua senza fumi di diesel, senza riflessi d'olio sull'acqua e senza rumore del motore: solo un leggero ronzio mentre la nave accelera. L'elettrificazione migliora anche la qualità dell'aria locale. Precedentemente, quando la città ha misurato l'inquinamento da particelle fini causato dal trasporto urbano dell'acqua, la concentrazione di particelle fini sulle rive del fiume Sprea nel centro della città era fino a 15 volte superiore al limite legale. Secondo l'OMS, questo è un grave onere per la salute umana; le minuscole particelle inquinanti sono note per causare malattie respiratorie e cardiovascolari.
Incoraggiato dalle prestazioni impeccabili dell'elettrificato Oranje Nassau, l'amministratore delegato della Berliner Wassertaxi, André Siebach, sta già progettando di convertire le altre due barche da tour della sua flotta con lo stesso pacchetto di propulsione Torqeedo. Siebach ha sottolineato che i battelli fluviali relativamente leggeri e aerodinamici sono candidati perfetti per la conversione all'elettromobilità.
Axel Büchling, project sales manager di Torqeedo, ha osservato: “I traghetti urbani di Berlino si adattano perfettamente alla propulsione elettrica poiché percorrono distanze relativamente brevi e richiedono una quantità limitata di energia di propulsione al giorno”.
La capitale tedesca ha undici corsi d'acqua navigabili per un totale di 200 chilometri di lunghezza, inclusi i fiumi Spree e Havel e il famoso canale Landwehr, e sono più di 40 le società attive sulle acque urbane della città, che generano un fatturato di 200 milioni di euro all'anno e forniscono molti lavori.
Come molte altre città del mondo, Berlino ha investito molto nell'elettromobilità negli ultimi anni. Gli autobus sono più silenziosi e rispettosi del clima e scooter elettrici, taxi ibridi e auto elettriche sono diventati luoghi familiari in città. Tuttavia, il traffico in barca sul fiume Sprea, la via di traffico più antica della città, è rimasto indietro rispetto ad altri modi di trasporto nell'adozione dell'elettromobilità.
“Possiamo ottenere un miglioramento a lungo termine del clima sui nostri corsi d'acqua", ha commentato il sindaco di Berlino Franziska Giffey. “Berlino vuole essere un pioniere”. Il nuovo sistema di propulsione non solo ha benefici per il clima e i profitti di Berliner Wassertaxi, ma migliora anche la vita dell'equipaggio, dei passeggeri e dei residenti locali.


A cura della redazione

Innov@zione.PA è testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici ...

Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855 r.a. - Fax +39 02827181390
E-mail: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532
Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 189

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Aprile-Giugno
N. 189

Abbonati
Executive.IT marzo-aprile 2022

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Marzo-Aprile
N. 3

Abbonati
Office Automation n.3 2022

Office Automation

Tecnologie e modelli per il business digitale
Maggio
N. 3

Abbonati