L’agricoltura italiana è 4.0?

Dal monitoraggio dei consumi a una migliore efficienza e sostenibilità: l’analisi del Gruppo BCS racconta tutto quello che il settore agricolo chiede alla tecnologia

Qual è il rapporto tra l’agricoltura e le tecnologie più innovative?

Come si colloca questo settore della produzione italiana rispetto agli strumenti più all’avanguardia che consentono di migliorare la gestione e la produttività dei macchinari?

Il Gruppo BCS, azienda leader nel settore della meccanizzazione, ha chiesto agli addetti all’agricoltura se e come facciano uso della tecnologia. L’indagine aveva l’obiettivo di comprendere quanto l’industria agricola italiana possa essere davvero definita “Agricoltura 4.0”, se possieda l’attitudine propria dell’attuale automazione industriale a inserire alcune nuove tecnologie produttive che possono migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business, aumentare la produttività degli impianti e migliorare la qualità dei prodotti.

Il primo notevole dato a emergere riguarda la fiducia: l’87% degli agricoltori afferma di avere grande fiducia nelle trasformazioni tecnologiche applicate all’agricoltura. Coerentemente, il 67,5% dice di ritenere utili le tecnologie presenti sul mercato per migliorare la propria attività quotidiana e il 95,3% afferma come le innovazioni tecnologiche siano importanti per una maggiore sostenibilità ambientale.

Cosa interessa conoscere a un agricoltore rispetto alla propria attività sul campo? per il 73,6% dei rispondenti, avere sempre sotto controllo i consumi, seguito dai giri del motore (55,3%) e dallo stato degli attrezzi (50,4%).
Che cosa ritengono necessario monitorare attraverso i propri mezzi agricoli? È emerso che i dati più rilevanti sono le condizioni del terreno (60,5%), le aree lavorate o trattate (55,2%) e lo storico dei percorsi (48,6%).

Secondo il 42,3% sarebbe anche importante la possibilità di rilevare parassiti grazie alle tecnologie.

Nata nel 1943, BCS è oggi si inserisce quale pioniere di impostazioni all’avanguardia e leader nell’innovazione sviluppando, attraverso un sistema di componenti hardware e software che si interfaccia con la tecnologia già presente sui suoi trattori, una soluzione in grado di offrire le diverse funzionalità essenziali alla nuova agricoltura.


A cura della redazione

Innov@zione.PA è testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici ...

Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855 r.a. - Fax +39 02827181390
E-mail: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532
Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 189

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Aprile-Giugno
N. 189

Abbonati
Executive.IT maggio-giugno 2022

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Maggio-Giugno
N. 4

Abbonati
Office Automation n.4 2022

Office Automation

Tecnologie e modelli per il business digitale
Giugno
N. 4

Abbonati