La Senna sarà il fiume più verde del mondo

La città di Parigi ha fissato obiettivi ambiziosi per migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’impronta di carbonio della città in concomitanza con i Giochi Olimpici del 2024

Soprannominati “Parigi verde”, questi obiettivi saranno in gran parte raggiunti attraverso la transizione verso la mobilità elettrica pulita. Come Presidente della Communauté Portuaire de Paris (CPP), Olivier Jamey ha lanciato lo studio Green Paris sulla Senna, il fiume iconico che divide la città e funge da importante risorsa commerciale e ricreativa per la sua gente. Torqeedo, leader mondiale nella mobilità elettrica marina, è uno dei partner della futura elettrificazione della flotta. Lo studio è sostenuto da sussidi pubblici dei governi nazionali e regionali.
”La Communaute rappresenta gli operatori marittimi di Parigi, che comprendono appieno la necessità di ridurre l’impatto sul carbonio delle operazioni. Abbiamo iniziato lo studio per comprendere regolamenti, attrezzature, infrastrutture, tecnologie e costi necessari per portare la flotta di Parigi a motori elettrici. Stiamo valutando ogni caso d’uso: le imbarcazioni utilizzate per le visite turistiche, i ristoranti, gli eventi privati o il trasporto merci, che hanno esigenze e soluzioni per le esigenze specifiche”.
Più di 200 barche percorrono i 13 km della Senna che attraversa Parigi, dove si riversa il 50% del totale del traffico fluviale interno in Francia e l’80% dell’attività delle imbarcazioni passeggeri. “Torqeedo è onorato di partecipare a questo piano visionario per creare una Senna fluviale pulita, priva di emissioni e tranquilla”, ha affermato Christoph Ballin, CEO di Torqeedo. “La transizione della flotta parigina alle unità elettriche ad alta tecnologia migliorerà il divertimento dei passeggeri della flotta e aiuterà a raggiungere gli obiettivi di Green Paris”.


A cura della redazione

Innov@zione.PA è testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici ...

Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855 r.a. - Fax +39 02827181390
E-mail: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532
Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 189

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Aprile-Giugno
N. 189

Abbonati
Executive.IT maggio-giugno 2022

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Maggio-Giugno
N. 4

Abbonati
Office Automation n.4 2022

Office Automation

Tecnologie e modelli per il business digitale
Giugno
N. 4

Abbonati