Il Comune di Bergamo sceglie Google Cloud per migliorare i servizi offerti ai cittadini ottimizzando efficienza e collaborazione

La collaborazione rappresenta un altro step del piano di digital transformation avviato negli ultimi anni dall’Amministrazione Comunale
17 Novembre 2022 |
A cura della redazione

Il Comune ha annunciato di aver completato la migrazione di 1.300 account a Google Workspace per la posta elettronica, le riunioni e la collaborazione su documenti condivisi. La migrazione dalla vecchia infrastruttura, iniziata durante la pandemia e conclusa nei mesi scorsi con la collaborazione del partner tecnologico Injenia, rappresenta una tappa importante nel percorso di trasformazione digitale avviato negli ultimi anni dall’Amministrazione comunale.
Con l’intento di semplificare la collaborazione e comunicazione tra i cittadini e l’organizzazione, il Comune era alla ricerca di strumenti di collaborazione facili da usare e più smart per i propri dipendenti e collaboratori che gestiscono le attività amministrative del capoluogo.
“Migliorare il modo in cui questi servizi vengono progettati ed erogati all’utenza rappresentava l’obiettivo a lungo termine” spiega Giacomo Angeloni, Assessore all'Innovazione del Comune di Bergamo “Le tecnologie digitali hanno innegabilmente avuto un impatto significativo sul modo in cui le persone e le amministrazioni pubbliche interagiscono e riteniamo che, per fornire ai cittadini servizi di qualità, sia necessario offrire strumenti di lavoro adeguati ai dipendenti pubblici”.
Email e telefonate hanno rappresentato storicamente i principali strumenti di lavoro e di comunicazione per il Comune, che tuttavia, con lo scoppio della pandemia all'inizio del 2020 si è trovato di fronte alla necessità di adottare, per la prima volta, tecnologie in grado di semplificare la collaborazione e aumentare la produttività, riducendo al contempo i costi di gestione e infrastruttura IT e abilitando una collaborazione remota sicura ed efficiente.
Bergamo aveva già avviato da qualche anno una sperimentazione per quel che riguarda forme di lavoro agile e smart working e questo ha consentito di adattarsi con maggiore facilità alle difficoltà dell’emergenza covid19, ma è stato necessario imprimere un’accelerazione sulla via della completa digitalizzazione dei processi di gestione e del lavoro.
Il Comune ha quindi deciso di migrare gli account dei dipendenti su una piattaforma di posta elettronica e di collaborazione in cloud sicura e di facile utilizzo: la scelta è ricaduta su Google Workspace. Il passaggio è stato graduale e ha avuto inizio con l’adozione di Google Meet per le riunioni interne a cui ha fatto seguito la migrazione a Workspace degli account dell’intera forza lavoro e l’adozione di Google Drive, Google Docs e Google Sheets.
Fabio Fregi, Country Manager Italy di Google Cloud, ha commentato: “La trasformazione digitale fatta attraverso strumenti sicuri come quelli messi a disposizione da Google Cloud può contribuire ad un'evoluzione della pubblica amministrazione garantendo, da un lato, maggior semplicità, produttività e sicurezza dei processi per i dipendenti pubblici e, dall’altro, servizi puntuali ed efficienti per i cittadini”.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 190
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 190
Executive.IT settembre-ottobre 2022
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 6
Office Automation n.6 2022
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Settembre N. 6

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top