Genova inaugura il Mobility Lab

Obiettivo del progetto, avviato con la collaborazione di collaborazione di Free to X e Movyon, è sviluppare soluzioni per una mobilità connessa ed efficiente, al servizio della comunità
29 Novembre 2024 |
Giulia Galliano Sacchetto

A Genova è stato recentemente inaugurato il Mobility Lab, uno spazio innovativo di circa 400 metri quadrati dedicato a Smart Genova, un programma con ambiti di intervento nella mobilità urbana e nella logistica delle merci promosso dal Comune di Genova, dalla Regione Liguria e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (AdSP). L’iniziativa, realizzata con la collaborazione di Free to X e Movyon, punta a sviluppare in modo condiviso innovazioni tecnologiche per una mobilità sempre più connessa ed efficiente, al servizio della comunità. Il Mobility Lab accoglierà stakeholder pubblici e privati interessati al percorso innovativo intrapreso dalla città ligure e dalle attività portuali e logistiche.

Il Mobility Lab di Genova è anche sede di integrazione e test del progetto Intelligent Urban Mobility che, grazie ad un sistema data-driven che acquisisce dati dal territorio mediante le più evolute tecnologie Internet of Things, rende possibile la gestione integrata della mobilità genovese correlando i dati ed elaborandoli con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Questo consente di offrire al cittadino servizi evoluti e alla Pa informazioni aggiornate e puntuali, nonché sistemi di supporto alle decisioni e all’attuazione di azioni di governo che siano guidate dai dati. Il progetto è attualmente in fase di realizzazione da parte di Movyon e prevede una piattaforma che fungerà da digital twin della città e cuore del sistema: questo strumento permetterà di abilitare processi di attenzione al verificarsi di scenari di allerta che aiutano nella gestione operativa della città. Inoltre, fornirà alle Pa strumenti di previsione a breve termine e di pianificazione di medio periodo, integrando molteplici funzioni evolute. Ma la piattaforma non è l’unico elemento che comporrà il progetto Intelligent Urban Mobility: centrale sarà, infatti, anche il monitoraggio nonché il controllo degli accessi e dei transiti, attraverso un articolato sistema di varchi e punti di monitoraggio: in questo modo sarà possibile attuare politiche dinamiche di gestione della mobilità cittadina, abilitare la previsione di impatti di sostenibilità conseguenti a cantieri, eventi, e simili, prendere decisioni operative sulla mobilità cittadina, attuate mediante varchi e semafori. Non mancherà l’intelligenza artificiale che, applicata all’elaborazione delle immagini, individuerà i posti liberi nelle aree di sosta pubbliche, aggiornandosi in tempo reale e in maniera non invasiva. Il cittadino verrà informato sia con strumenti tradizionali, come i pannelli, che attraverso la Urban Smart Road, comunicando l’informazione dei posti disponibili ai veicoli tramite Infoparking. Proprio l’Urban Smart Road è un altro elemento centrale del progetto Intelligent Urban Mobility: grazie a tecnologie portate dall’autostrada alla città, preparerà Genova alla diffusione dei veicoli connessi e a guida autonoma, permettendo di comunicare informazioni al cittadino quando ne ha bisogno oppure di indirizzarlo verso comportamenti virtuosi. Parte del progetto è anche la regolazione semaforica adattiva, che include funzioni di ottimizzazione e prioritizzazione sull’intera rete semaforica cittadina a beneficio del trasporto pubblico locale e dei trasporti critici e usa i dati del digital twin cittadino per prendere decisioni che migliorano la fluidità del traffico e aumentano la sicurezza stradale.

Infine, per quanto riguarda la logistica, è stato creato il modulo City Logistics, reso possibile grazie al coinvolgimento degli operatori economici protagonisti della logistica delle merci di ultimo miglio: in questo caso, i dati di pianificazione delle consegne vengono integrati nel digital twin, permettendo così l’ottimizzazione dei percorsi e delle soste, con l’obiettivo di ridurre le inefficienze e limitare i fenomeni di congestionamento.

Sempre a proposito di logistica, nel Mobility Lab prenderà vita anche il progetto Smart Logistics che punta a migliorare l’accessibilità degli scali del sistema, sviluppare e ampliare la componente tecnologica e innovativa del processo portuale, favorire l’integrazione degli scali nella rete infrastrutturale di collegamento e incrementare il livello di protezione degli scali per quanto riguarda aspetti di security portuale.


Giulia Galliano Sacchetto
Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 198
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Luglio-Settembre N. 198
Executive.IT n.5 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Settembre-Ottobre N. 5
Office Automation n.5 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Settembre-Ottobre N. 5

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top