Cloud First. La mission di Filippetti

La modernizzazione delle infrastrutture IT della PA impone una migrazione dei servizi, attualmente erogati in modalità tradizionale, verso un ambiente Cloud. Ecco come Filippetti aiuta le organizzazioni a gestire il cambiamento
11 Giugno 2020 |
A cura della redazione

Non è solo il “mantra” per la pubblica amministrazione, ma è anche uno degli obiettivi prioritari di Filippetti S.p.A., società dell’omonimo Gruppo marchigiano, specializzata in servizi ICT e System Integration e tra i primi MultiCloud Service Provider in Italia, qualificata CSP di tipo C sul Cloud Marketplace di AgID.

Un obiettivo che l’azienda persegue e raggiunge attraverso competenze di altissimo livello, tecnologie leader a livello globale e un’attitudine all’innovazione che è parte integrante del suo DNA digitale.

Le certificazioni, conseguite alle fine del 2019, permettono a Filippetti di offrire alle PA un portfolio completo di servizi per aiutarle a intraprendere un percorso di trasformazione digitale, a partire da una strategia «Cloud First» efficace:

• Private Virtual Datacenter – servizio IaaS
• MultiCloud Governance – servizio PaaS
• MultiCloud Backup – servizio PaaS
• Disaster Recovery – servizio PaaS


Private Virtual Datacenter: Cloud Transformation e Smart Working 

Erogato nel rispetto della normativa GDPR, il servizio permette alle pubbliche amministrazioni di acquisire risorse computazionali e servizi per realizzare il proprio Virtual Datacenter.
Filippetti offre alle organizzazioni le sue competenze per la transizione verso il Cloud, proponendosi come consulente del nuovo modello organizzativo e ottimizzando – con azioni di refactoring – l’erogazione sicura di risorse e applicazioni.
Il risultato? Modernizzazione, piena stabilità dell’infrastruttura IT e un’esperienza vicina a un modello di Private Cloud.
Il servizio assicura anche livelli di prestazioni elevate per supportare workload che hanno bisogno di continuità e responsività. Ed è fondamentale per attivare modalità di lavoro agile (Smart Working) con notevoli vantaggi in termini di flessibilità, efficienza ma anche di innovazione dei modelli organizzativi e culturali.


MultiCloud Governance per ottimizzare il Deployment

L’elevato frazionamento dei Data Center rende difficile non solo definire in quale contesto sia più opportuno e conveniente allocare un nuovo servizio, ma anche predeterminarne i costi e ottimizzarli nel tempo.
Il servizio di MultiCloud Governance fornito da Filippetti unisce tutti questi elementi per offrire alle amministrazioni pubbliche un quadro chiaro delle risorse e dei costi, la loro ottimizzazione e il deployment consapevole di nuovi servizi.


MultiCloud Backup centralizzato

È un servizio PaaS scalabile che consente alle organizzazioni di accedere a livelli diversificati di performance, in base alle loro esigenze. La PA può replicare il proprio Backup nel Cloud utilizzando la nuvola di Filippetti o il Cloud pubblico. Il servizio di piattaforma può effettuare il Backup del Datacenter on-premise e/o su altre piattaforme (Azure, AWS, Aruba, ecc.) che la PA utilizza per erogare servizi IT.


Disaster Recovery semplice e sicuro

A completamento dell’offerta, questo servizio permette di ottimizzare le attività di backup del patrimonio IT della PA sulle risorse Cloud IaaS on-demand di Filippetti, per consentire l’attivazione degli ambienti replicati ai fini del DR da parte dell’organizzazione.
La piattaforma Cloud e i servizi offerti da Filippetti sono il risultato di investimenti e attività di ricerca mirate a garantire alle pubbliche amministrazioni la flessibilità, l’affidabilità e le performance di cui hanno bisogno, anche sotto il profilo economico.
Il Cloud è il vero motore dell’innovazione della PA. Per Filippetti, renderlo accessibile a tutti significa adottare strategie e tecnologie che snelliscono e migliorano i processi assicurando la continuità e la qualità dei servizi, con benefici per l’organizzazione, per i cittadini e per le imprese.

.
Scopri di più:
www.filippetti.it


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.1 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Gennaio-Febbraio N. 1

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top