Business intelligence per un futuro più sostenibile

Sindaci e funzionari di tutto il mondo avranno accesso a dati utili per migliorare il processo decisionale e accelerare politiche e investimenti necessari per prevenire cambiamenti climatici catastrofici
10 Marzo 2020 |
A cura della redazione

C40 Cities ha sviluppato con Qlik una serie di dashboard, chiamate applicazioni Data Explorer, che trattano argomenti come la qualità dell’aria, i rifiuti, i mezzi di trasporto e l’energia pulita, tutte costruite attraverso la piattaforma di analytix di Qlik. Le applicazioni Data Explorer illustrano i dati chiave per le città del C40 Knowledge Hub, monitorando però anche i trend globali. 

In tutto il mondo, C40 Cities connette 94 tra le principali città capaci di prendere le misure più audaci in tema di cambiamenti climatici, aprendo la strada verso un futuro più sano e sostenibile. Rappresentando più di 700 milioni di cittadini e un quarto dell’economia globale, i relativi sindaci sono impegnati nel raggiungimento degli obiettivi più ambiziosi stabiliti a livello locale dall’Accordo di Parigi, e allo stesso modo di pulire l’aria che respiriamo. 

La missione di Qlik è offrire soluzioni di analytics e data integration end-to-end in tempo reale che consentano alle aziende di attribuire valore a tutti i propri dati. 

La partnership tra C40 Cities e Qlik ha lo scopo utilizzare il potere dei dati e della loro analisi per costruire un futuro più sostenibile. I dati utilizzati per queste applicazioni coprono una grande varietà di set di dati, incluse informazioni sulle emissioni, sui rischi climatici e sugli interventi sul clima. Una sfida specifica è stata lanciata a supporto della città di Boston, con lo scopo di creare delle applicazioni che riguardino le performance energetiche degli edifici e che svelino opportunità per proprietari, lavoratori e residenti di ridurre l’utilizzo di energia, i costi e le emissioni di gas effetto serra.

 “Stiamo affrontando un’emergenza climatica a livello globale, e le principali città del mondo hanno il dovere di prendere qualsiasi precauzione sia necessaria per evitare un crollo climatico”, ha affermato Rachel Huxley, Director of Knoledge and Learning di C40 Cities. “Vincere questa sfida sarà possibile solo se i sindaci e le città avranno a disposizione i dati migliori e più accurati per prendere decisioni più consapevoli. C40 è entusiasta di collaborare con Qlik per aiutare le città in questo sforzo divenuto ormai necessario”. 


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.1 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Gennaio-Febbraio N. 1

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top