Bando 2021 per la digitalizzazione delle scuole. Cambium Networks è pronta per offrire soluzioni di connettività all’altezza della situazione

Scuola digitale: è arrivato il nuovo bando emesso dal MIUR da 455 milioni di euro per sostenere la digitalizzazione delle scuole, favorendo l’innovazione didattica e l’utilizzo di metodologie didattiche innovative
23 Febbraio 2022 |
A cura della redazione

I processi di digitalizzazione della scuola italiana scontano ancora oggi un grave ritardo. E’ in quest’ottica che è arrivato il bando del MIUR a sostegno della digitalizzazione, un piano da 455 milioni di Euro.

Molti dei processi operativi delle scuola, didattici e non, devono in ogni caso potersi appoggiare su una infrastruttura di rete wireless interna capace di offrire tutti i requisiti necessari.

Una rete scolastica deve non solo offrire prestazioni adeguate in termini di velocità della connessione, sicurezza e affidabilità, ma l’infrastruttura deve anche essere gestibile nel modo più semplice possibile e, aspetto di notevole importanza gestionale, assicurare bassi costi di manutenzione e aggiornamento per garantire la funzionalità della rete anche in prospettiva.

Per dare un supporto concreto ai progetti di rinnovamento o implementazione delle reti Wi-Fi , Cambium Networks ha messo in campo una serie di specifiche iniziative rivolte agli istituti scolastici.

Innanzi tutto è disponile un listino prezzi agevolato per rendere ancora più appetibili le soluzioni Cambium, già comunque caratterizzate da un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni.

Di grande utilità per le scuole è il supporto progettuale, che prevede anche una simulazione della copertura Wi-Fi tramite software, per assicurare una rete capace di offrire tutta la connettività necessaria tenendo conto delle specifiche caratteristiche di ogni istituto.

La piattaforma cloud cnMaestro rappresenta il vero punto chiave della soluzione Cambium Networks attraverso la quale é possibile monitorare la rete, gestire l’accesso dei dispositivi e le regole di firewall, installare in modo estremamente semplice ed intuitivo nuovi apparati (switch e Wi-Fi), oltre a permettere la creazione di un portale di autenticazione personalizzabile per ogni scuola.

Il “pacchetto scuole 2021” include anche una garanzia a vita hardware (Limited Lifetime) sugli access point e di 5 anni sugli switch, oltre all’utilizzo gratuito della piattaforma di gestione cloud.

“Che si tratti di accedere a contenuti di apprendimento digitale, collaborare con un team su un progetto o eseguire test online, tempi di accesso lunghi e connessioni lente non sono più accettabili. Gli istituti scolastici italiani devono poter finalmente disporre di reti Wi-Fi 6 potenti e facili da gestire, che offrano un accesso Internet stabile in ogni momento, anche in condizioni di carico pesante. Noi di Cambium Networks stiamo facendo la nostra parte per facilitare e accelerare questo importante processo.” ha osservato in proposito Marco Olivieri, Regional Sales Manager di Cambium Networks.

Due interessanti esempi di come le più recenti soluzioni Wi-Fi possono supportare la digitalizzazione, provengono da due istituti scolastici a Milano e Roma.

L’Istituto Superiore Marie Curie – Piero Sraffa di Milano, aveva la necessità di ampliare e migliorare la copertura della rete wireless di un plesso, per mettere a disposizione di docenti e studenti una connessione Internet adeguata, sia per la didattica in sede che per la DAD.

La rete in uso presentava deficit in termini di copertura e di capacità di connessione sul singolo punto di accesso. I device normalmente connessi sono inoltre eterogenei e caratterizzati da differenti tecnologie di connessione. Da qui una serie di problemi in termini di rallentamenti, difficoltà di connessione, blocchi di applicativi e di streaming video, nonché difficoltà nel troubleshooting. Ad aggravare la situazione vi era il cambio di modalità di utilizzo della rete Wireless con l’introduzione di strumenti come Google Drive e G Suite per la didattica. La sfida era quindi realizzare un’infrastruttura di accesso wireless e di trasporto dei dati verso la fibra a 1 GB con un carico contemporaneo di oltre 800 connessioni ed una alta densità di accessi.

L’Istituto si è rivolto a Computer Time Group, un’azienda informatica nata nel 1995, che si è specializzata nei settori Hardware, Software e Networking diventando un VAR e un System Integrator, con uno specifico focus sulla progettazione e realizzazione di reti wireless ad alte prestazioni per i più disparati settori.

La fase di analisi è stata fondamentale, in quanto la planimetria dell’edificio nella presentava elevate distanze da coprire ed altissime densità di clients connessi. Questa situazione ha portato alla progettazione di una rete wireless in grado di supportare il carico dei dati trasmessi non solo sul singolo access point, ma anche, grazie alle tecnologie di bilanciamento del carico, in grado di ottimizzare e sfruttare al meglio la sinergia tra client ed antenna. Pertanto si è deciso di implementare antenne tipo smart che potessero intercettare la richiesta di carico nel loro spazio di azione, collaborando tra loro per offrire un corretto bilanciamento di carico. La mole di dati gestiti richiedeva inoltre di progettare una infrastruttura di backhauling con velocità superiori a 1 GB sul singolo punto d’accesso e verso la distribuzione agli switch di core.

Sulla base di queste complesse esigenze, Computer Time si è orientata verso le tecnologie Cambium Networks. Per la copertura sono utilizzati 8 access point XV3 WI-FI 6 ad alta densità con tecnologia 802.11ax, radio Software-Defined 8×8 e velocità dati aggregata a 6 Gbps, dotati di sensore di scansione dedicato e SDR.

Sono stati poi implementati 2 switch Cambium cnMatrix EX2016M-P MultiGigabit (1G/2.5G/5G/10G) con 2 porte 10GbE SFP+ per le connessione alla rete esistente di accesso.

L’architettura Cambium Software-Defined e multi-radio consente di migliorare la copertura e supportare più utenti e dispositivi simultaneamente, aiutandoli a migrare al Wi-Fi 6 senza costi elevati. Inoltre, le funzionalità di provisioning e gestione basate su cloud consentono agli utenti di migliorare significativamente le prestazioni a un costo totale inferiore. Il management della soluzione è stato realizzato grazie al portale gratuito cnMaestro, particolarmente semplice da utilizzare e da implementare grazie alla funzione di onbording dei device.

“L’infrastruttura realizzata da Computer Time ci ha messo a disposizione una connettività di rete nel plesso zona B senza blocchi e intoppi e ci permette finalmente di utilizzare al meglio gli strumenti per la didattica a distanza e per l’e-Learning.” ha dichiarato il responsabile tecnico dell’Istituto.

Il Galileo Galilei è un istituto scolastico di rilevanza storica, situato in Roma centro, attivo da più di 100 anni, che si è posto come obiettivo quello di diventare un modello di punta (a livello nazionale) per quello che riguarda innovazione e didattica: la scuola si è fortemente focalizzata sulla sinergia tra didattica e aziende del mondo TLC.

In precedenza l’istituto era dotato di una infrastruttura Wi-Fi che copriva solo alcune aule didattiche e gli uffici amministrativi, con apparati di diversi brand. La necessità era quindi di ottenere una copertura efficiente dell’intero istituto, anche in riferimento alle nuove esigenze legate alla Didattica a Distanza. Inoltre era indispensabile offrire pieno supporto a tutti i device mobili del corpo docenti e degli studenti per sfruttare appieno i servizi cloud Gsuite e Microsoft 365.
.

.
l’Istituto si è rivolto per la progettazione e la realizzazione della nuova infrastruttura a Puntosys, system integrator romano focalizzato da più di 20 anni sul mondo delle telecomunicazioni e del networking.

Dopo un’attenta analisi tecnica ed economica, sono stati scelti e installati gli apparati WiFi 6 a 2 radio Cambium Networks XV2-2, per un numero complessivo di 50 access point. I dispositivi sono stati posizionati nelle aule, laboratori e uffici di tutti i 4 piani della scuola, seguendo una mappa predittiva che ha permesso di ottenere il risultato di massima copertura richiesto dall’istituto.

La scelta degli apparati XV2 è stata dettata dalla retrocompatibilità che gli AP garantiscono rispetto al protocollo in ac, consentendo alla maggior parte dei dispositivi di connettersi e allo stesso tempo di dialogare con i device che supportano lo standard ax, che è la nuova tecnologia.

L’infrastruttura di rete così creata permette di connettere fino a 1500 dispositivi contemporaneamente e di supportare senza problemi la trasmissione di dati video e voce, necessità particolarmente sentita in riferimento alla DAD.

Gli apparati sono stati installati nella sala plenaria, cosa che consentirà assieme agli AP delle aule di organizzare eventi digitali rivolti a tutto l’istituto, garantendo la massima presenza degli studenti ma con un numero limitato di spostamenti e senza le limitazioni dettate della capienza dell’aula e dei vincoli per evitare eccessivo assembramento. Anche la sala regia ha beneficiato della copertura degli AP Wi-Fi 6, creando così un efficiente centro per la gestione di eventi in streaming da trasmettere in tutta Italia.

A supporto dell’impianto Cambium è stata fornita una connettività in fibra ottica dedicata da 1000 Mbps simmetrici, tramite l’operatore italiano Welcome Italia.

Nonostante il numero degli access point, l’installazione non ha richiesto un elevato numero di ore di lavoro, grazie al sistema di configurazione veloce ed intuitivo offerto dalla piattaforma Cambium Networks CnMaestro.

“L’infrastruttura Wi-Fi 6 installata da Puntosys nel nostro Istituto ha costituito un importante salto di qualità, permettendoci di supportare adeguatamente i processi di digitalizzazione della didattica e di rispondere alla attuale emergenza operativa costituita dalla didattica e distanza” ha sottolineato la Preside, Dott.ssa Elisabetta Giustini.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.1 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Gennaio-Febbraio N. 1

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top