Asia, l’AI che riconosce gli stati d’animo

Per supportare l’utente nell’individuazione del prodotto giusto e guidarlo nella navigazione di siti ed e-commerce più complessi
30 Novembre 2021 |
A cura della redazione

Secondo una recente ricerca del Time, l’applicazione dell’intelligenza artificiale al virtual assistant, stando ai dati di mercato raccolti, risulta oggi essere un asset in grande crescita: entro il 2024 l’industria dell’IA che predice le emozioni varrà circa 56 miliardi di dollari. È quanto evidenziato dall’evento “Dall’empatia alla persuasione, la nuova era degli Artificial Human” organizzato da QuestIT, azienda italiana specializzata nello sviluppo di tecnologie proprietarie di intelligenza artificiale il cui obiettivo è realizzare avatar sempre più tecnologici.

“In base ai dati della Commissione europea, ogni anno in Europa si investono complessivamente tra i 2 e 3 miliardi di dollari nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, una cifra nettamente inferiore a quella raggiunta in America e in Cina (dove si raggiungono cifre fino ai 18 miliardi ogni anno) ma l’Intelligenza artificiale non è qualcosa di passeggero, è qualcosa su cui vale la pena di investire e fare ricerca”. Così ha commentato Marco Landi, presidente di QuestIT. Protagonista dellagiornata è stata Asia, la nuova entità artificiale “pienamente intelligente”, capace di percepire lo stato d’animo, adattare le risposte e proporre la migliore soluzione ai problemi dell'utente nella fase d’acquisto di un prodotto o servizio.

“L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più parte integrante della vita di tutti i giorni ed è ormai nota a quasi tutti i consumatori italiani: secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano, il 94% ne ha sentito parlare almeno una volta (e la maggioranza ne ha una concezione corretta) e oltre il 51% ha già utilizzato prodotti e servizi che includono funzionalità di intelligenza artificiale, come assistenti vocali del telefono altoparlanti intelligenti (come gli smart home speaker) e sistemi che forniscono suggerimenti sui siti di eCommerce” ha dichiarato Ernesto di Iorio, Ceo di QuestIT, “Riconoscere le emozioni dalle espressioni facciali e dal tono di voce è una vera e propria rivoluzione tecnologica resa possibile dalla continua innovazione in questo settore. Il dialogo che Asia crea con gli utenti non è basato solamente sulla componente verbale ma anche su quella emotiva e questo la rende capace di riconoscere esigenze più specifiche ma anche stati d’animo. Questo tipo di interazione con gli Assistenti Virtuali è finalizzato a mettere i bisogni degli utenti al centro e aiutare le aziende a costruire con loro un rapporto di fiducia”.

Nei prossimi anni le aziende di ogni settore, dal banking al mondo assicurativo, dalla sanità, a quello dei trasporti e della GDO, punteranno ad umanizzare sempre più gli assistenti virtuali per incrementare il livello di empatia e adattare le risposte in base alla condizione psicologica dell’utente durante la fase d’acquisto di un prodotto o servizio, come soddisfazione, perplessità o delusione.
Gli Assistenti Virtuali personalizzati di QuesIT, operativi 24/7, superano totalmente il concetto di Chatbot, perché in grado di assumere forma umanoide e instaurare con i clienti una relazione su base empatica: si basano su sistemi proprietari NLP (Natural Language Processing), che comprendono il linguaggio naturale attraverso una profonda analisi di fattori verbali, para-verbali ed emozionali (Emotion Analysis, Audio signal processing, Computer Vision) e la generazione di risposte comportamentali, grazie a tecnologie evolute quali NLG, Emotion recognition e Full body generation, assolvendo le richieste degli utenti proprio laddove i normali Chatbot finiscono per richiedere l’intervento di un operatore.Le realtà che usano le tali soluzioni stanno documentando una maggior soddisfazione degli utenti (e una conseguente maggior fidelizzazione).


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