AIDA, per gli specialisti SEO

Il processo di intelligenza aumentata in grado di capire quali sono i fattori oggettivi di posizionamento per un sito all’interno di un determinato ambito e i contenuti più pertinenti per ogni specifico obiettivo di business
1 Ottobre 2021 |
A cura della redazione

AIDA è il sistema di machine learning, sviluppato interamente in Italia da Wellnet digital agency che opera nei settori della tecnologia, del web marketing e della creatività, che permette di aumentare le performance degli specialisti SEO (Search Engine Optimization) e quindi, attraverso l’utilizzo di dati “iper -specifici” per ogni situazione, di rendere scientifica la relativa strategia.
“Abbiamo fatto dei grossi investimenti in R&D per sviluppare questo sistema di intelligenza artificiale che contribuisce ad innovare moltissimo il modo di fare SEO – commenta Daniele Marconetto, CEO di Wellnet – Se prima infatti lo specialista impiegava ore ad analizzare e trovare nuove keyword, studiare il posizionamento, la concorrenza e la geolocalizzazione, adesso può concentrarsi direttamente sulle modifiche da apportare, basandosi su dati scientifici, analisi predittive e relative attività prioritarie, presentati in una dashboard pratica e funzionale”.
AIDA è l’unico progetto europeo in grado di interrogare i motori di ricerca utilizzando migliaia di keyword e classificare le risposte sulla base degli specifici obiettivi del sito in esame e del suo settore di attività.
Queste informazioni vengono poi arricchite con ulteriori parametri: il sistema è infatti in grado di analizzare circa 700 variabili coinvolte nel posizionamento del sito e per ciascun parametro vengono individuati i valori di soglia utili per stimare l'impatto delle azioni SEO.
I dati forniti hanno un’accuratezza statistica di oltre l’85% e consentono ai gestori del sito web preso in esame di sapere anticipatamente i fattori determinati per il posizionamento e come sfruttarli al meglio per ottimizzarlo.
A cascata, di conseguenza, aumento del traffico, nuovi lead e … aumento del ROI.


A cura della redazione
Innov@zione.PA è testimone dell’execution digitale che grazie all’ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all’obiettivo della crescita del Paese attraverso l’elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:

Officelayout 196
Officelayout
Progettare arredare gestire lo spazio ufficio   Gennaio-Marzo N. 196
Executive.IT n.1 2024
Executive.IT
Da Gartner strategie per il management d’impresa   Gennaio-Febbraio N. 1
Office Automation n.1 2024
Office Automation
Tecnologie e modelli per il business digitale   Gennaio-Febbraio N. 1

Soiel International

Soiel International Srl

Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
   Tel. +39 0226148855
   Fax +39 02827181390
   Email: info@soiel.it

CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153


Copyright 2022 © Soiel International Srl

Back to top